Applicazione Elastoplast Injury Management

Applicazione Elastoplast Injury Management

Tutte le applicazioni iPhone per la salute e il benessere

Essere multitasking e pienamente efficienti è molto difficile. Inutile pensare che la tecnologia più avanzata possa soddisfare il nostro desiderio di raddoppiare le ore della giornata, consentendoci di svolgere tante occupazioni contemporaneamente.

Uno dei must che dovremmo aver ben presenti al mattino, se non il principale, è quello di prenderci cura di noi stessi e di coloro che amiamo, di cercare, tra i vari impegni lavorativi, il tempo per dedicarci a ciò che ci fa star bene. E se l’iPhone può aiutarci in questo, perché non utilizzarlo? Ecco allora alcune delle più importanti applicazioni iPhone riservate alla salute ed al benessere.

Elastoplast Injury Management

Si sa, anche i migliori atleti e i più grandi sportivi qualche volta riportano contusioni, ferite, strappi muscolari durante un allenamento. A maggior ragione, chi non ha un fisico molto allenato, può arrecarsi danni nello svolgimento dell’attività sportiva. Questa applicazione, scaricabile gratuitamente, è piena di informazioni sul modo in cui curare una lesione che ci si può procurare in varie parti del corpo durante l’esercizio fisico.

Daily Ab Workout

Care amiche, volete addominali tonici e voi, cari amici, sognate la classica tartaruga scolpita? Non fatevi mancare questa applicazione gratuita! Con un allenamento di 5 minuti al giorno, per uomini e donne, si svolgono i 10 migliori esercizi per scolpire gli addominali. L’esecuzione è dimostrata da un personal trainer certificato. L’interfaccia è molto semplice, completa di animazione e timer e consente di capire ed eseguire facilmente ogni esercizio.

Sleep Cycle Alarm Clock

Il suono della sveglia la mattina è un incubo per tutti. D’inverno poi, quando oltre ad interrompere il sonno ci allontana dal morbido e caldo abbraccio delle coperte, verrebbe proprio voglia di distruggerla. Questa applicazione può essere un rimedio: si tratta di una sveglia che analizza i ritmi del riposo della persona, svegliandola nella fase del sonno più leggero, quando è ormai più distesa e rilassata.

Gym Goal ABC

Fuori forma? Siete stanchi del fatto che l’unica attività fisica della giornata consista nel passare dalla sedia dell’ufficio a quella della sala da pranzo, prima di sprofondare sul divano, ma siete troppo impegnati per andare in palestra? Provate Gym Goal ABC, un’applicazione che contiene un database di 280 esercizi, illustrati da immagini animate e completi di istruzioni che guidano nell’esecuzione passo dopo passo. Sono inoltre disponibili 52 diversi percorsi di allenamento da poter seguire, ai quali è possibile aggiungerne anche altri personalizzati. Nessuna scusa allora, tutti in movimento!

Food Additives Checker

In quella confezione di caramelle tutte colorate che volete acquistare cosa c’è, oltre le caramelle? Quali sono gli additivi presenti nel cibo che portiamo a casa? A questa domanda permette di rispondere l’applicazione. Gli additivi si trovano in quasi tutti i prodotti che acquistiamo, ma alcuni sono sicuri, altri possono nuocere all’organismo. Grazie a questo calcolatore delle E (gli additivi autorizzati a livello europeo sono contrassegnati da una sigla numerica preceduta dalla lettera E) è possibile scoprire molto rapidamente gli additivi presenti nel prodotto, rintracciabili anche attraverso il nome, grazie ad una lista apposita contenuta nell’applicazione. Gli additivi sono classificati attraverso una scala numerica che va da 1 (buono) a 5 (dannoso), in base ai loro effetti sulla salute.

Zen Timer

Tempo di relax, magari da trascorrere dedicandosi alla meditazione o a discipline come Reiki o yoga? Portate con voi l’Iphone e lasciatevi accompagnare da questa applicazione, che riproduce i suoni della ciotola tibetana. Si può scegliere il suono tra quello di sette diversi tipi di campane, che variano per dimensioni e composizione metallica. Ogni campana, che scandisce il ritmo della meditazione, può essere programmata per suonare una, de o tre volte. Il tempo tra un suono e l’altro può variare da 2/10 di secondo a 20 secondi.

Allergy Mate

Problemi per reazioni allergiche di vario tipo? Questa applicazione contiene un database curato e di pronto uso di oltre 4000 tra cibi, sostanze chimiche, sintomi, consigli, risultati di ricerche, notizie recenti e possibili soluzioni ai fastidiosi disagi causati da allergie o intolleranze. Un buon aiuto ai viaggiatori, a coloro che decidono di andare a mangiar fuori o sono in condizioni nelle quali possono presentarsi reazioni allergiche, grazie ad una classificazione che prevede la dettagliata suddivisione delle situazioni e degli allergeni.

Hatha Yoga

Ancora un’applicazione rivolta al benessere psico-fisico, attraverso la pratica dello yoga. Una disciplina a cui, grazie a questa applicazione, è possibile dedicarsi ovunque, senza la necessità di trovare una classe strutturata per svolgere la lezione. Immagini ferme consentono di visualizzare il movimento con precisione per poterlo poi ripetere. Con Hatha Yoga si gode la rilassante esperienza di venire guidati da un esperto, e contemporaneamente si ha la possibilità di personalizzare la lezione adeguandola al proprio livello, al tempo a disposizione, che può variare di volta in volta.

Nike + GPS

Vi tenete in forma e scegliete di andare a fare una corsa: appena iniziate a sentire un po’ di sforzo, però, vi arrendete ormai stanchi. Allora questa applicazione può fare al caso vostro. Attraverso un sensore potete annotare e ricordare il percorso compiuto, la distanza ed il ritmo della corsa. Durante il tragitto si attivate l’ascolto di un motivo che vi incoraggia ad andare avanti, a spingervi oltre, per raggiungere obiettivi più ambiziosi. Alla fine celebrate la vittoria con i rallegramenti dei grandi atleti Nike.

Ce ne è per tutti i gusti e tutte le esigenze, dunque. L’eccessivo uso della tecnologia è dannoso, ma la tecnologia al servizio del benessere può essere una risorsa importante, che va sfruttata!

Francesca Di Giorgio