tazza di latte

Per assumere calcio? È sufficiente una tazza di latte al giorno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il latte è un alimento completo che apporta calcio, proteine, vitamine (in particolare la vitamina D, fondamentale per la formazione di ossa e denti), grassi e sali minerali.

È ottimo per grandi e piccini e può essere assunto tranquillamente perché non ha controindicazioni. Anzi, una tazza di latte al giorno (circa 250 grammi) riesce a soddisfare il necessario fabbisogno giornaliero di calcio per un individuo adulto.

La nutrizionista Valeria Del Balzo, del Dipartimento di Fisiopatologia Medica – sezione di Scienza dell’Alimentazione della Sapienza di Roma, sostiene che non esistono rilievi scientifici che dimostrino eventuali effetti negativi legati al consumo di latte: ad esempio, i grassi in esso contenuti non precludono l’assunzione a chi abbia patologie legate alla presenza di grassi nel sangue.

Al contrario, i biopeptidi contenuti proprio nel latte vaccino sembra abbiano particolari proprietà contro l’ipertensione e anti-cancerogene. Recentemente, tra l’altro, è stato scoperto un acido grasso speciale presente proprio nel latte, l’acido linoleico coniugato (CLA) che avrebbe un’azione antidiabetogena e antiadipogena.

E, anche per questo motivo, il latte ha davvero in sé tutte le caratteristiche ideali per essere consumato non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. Gli atleti, infine, lo prediligono (oltre che per le sue proprietà energetiche) come bevanda dissetante naturale grazie al suo elevato contenuto di acqua.

Leggi tutte le virtù del latte.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin