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7 alimenti che contengono più calcio di un bicchiere di latte

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Il calcio è fondamentale per lo sviluppo e per la salute delle ossa e dei denti, ma anche per le funzioni muscolari, le trasmissioni nervose e le secrezioni ormonali.

Quindi, per essere in salute e in forze ne abbiamo bisogno in abbondanza.

La maggior parte degli adulti, tra i 19 e i 50 anni, ha bisogno di 1.000 milligrammi al giorno di calcio, mentre le donne sopra i 50 anni ne hanno bisogno di 1.200 milligrammi al giorno.

Il latte e tutti i prodotti che ne derivano sono sicuramente un’ottima fonte di calcio, basti pensare che una tazza di latte al giorno (circa 250 grammi) riesce a soddisfare il necessario fabbisogno giornaliero di calcio per un individuo adulto.

Il latte è un’ottima fonte di calcio, con una media di 300 milligrammi di calcio per bicchiere. Ma se non ti piacciono i latticini o non riesci a digerirli bene, ci sono altri cibi che ne contengono in grande quantità.

Leggi anche: Cosa contiene un bicchiere di latte?

Ecco 7 alimenti che contengono più calcio di un bicchiere di latte

Mandorle

Le mandorle sono un alimento energizzante, in quanto sono ricche di calcio e magnesio, che le rende degli ottimi integratori anche per le diete. Ottime per i nostri spuntini, contengono circa 270 mg di calcio l’etto.

Fichi secchi

Dolci, sazianti e ricchi di calcio, i fichi secchi sono un’ottima fonte di calcio. Una tazza e mezza di questo delizioso frutto apporta 362 mg di calcio. Contengono anche una dose elevata di magnesio, potassio e fibre, insomma una vera e propria miniera di risorse.

Cavolo

Il cavolo è ricco di calcio, è gustoso e nutriente. Una volta cotto ne basta il quantitativo di 2 tazze per apportare 359 mg di calcio al nostro corpo.

Salmone

Il salmone contiene 27 mg di calcio ogni 100 g. È una buona fonte di proteine, acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (omega 3 e 6), fosforo e selenio. Il salmone è anche un’eccellente fonte di vitamine del gruppo B.

Tofu

Il tofu è un’ottimo alleato per la salute delle nostre ossa, essendo una grande fonte di calcio (generalmente il 20% in più del latte vaccino). Quindi chi ha scelto di eliminare i prodotti di origine animale non deve temere per la propria salute.

Bok choy

Questo cavolo cinese è ricco di calcio e fornisce 316 milligrammi in una sola porzione.

Succo d’arancia

Un bicchiere di questo succo di agrumi, oltre ad essere molto energetico grazie alla vitamina C contenuta, fornisce 350 mg di calcio, essenziale per la forza delle ossa.

Un consiglio: assicurati solo di scuotere il contenitore prima di versare, il calcio può depositarsi sul fondo.

Fonte: today.com

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Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto
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