yoga fibrillazione atriale

Yoga

Yoga: fa bene e aiuta chi soffre di fibrillazione atriale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non è solo un valido aiuto contro l’ansia, la depressione, lo stress e la sindrome premestruale.

Lo yoga, secondo una ricerca condotta dall’University of Kansas Hospital e presentata in occasione del meeting dell’American College of Cardiology a New Orleans, aiuterebbe anche chi soffre di problemi cardiaci e, in particolare, chi è soggetto alla fibrillazione atriale.

La patologia riguarda la più comune fra le aritmie cardiache, che negli Stati Uniti colpisce 2,2 milioni di persone causando contrazioni caotiche e battito irregolare e impedendo al cuore di svolgere la sua normale funzione di propulsore del sangue.

Ebbene lo yoga, secondo la ricerca, aiuterebbe a ridurne i sintomi, influenzando positivamente il sistema nervoso centrale e autonomo e rappresentando dunque una valida alternativa ai farmaci e alle terapie solitamente utilizzati. Lo studio ha coinvolto 49 partecipanti affetti da fibrillazione atriale che, nei primi 3 mesi del test, hanno praticato lo sport che preferivano mentre, nella seconda fase, sono stati coinvolti in sedute giornaliere di 45 minuti di yoga, che prevedevano esercizi, rilassamento, respirazione e meditazione.

Le analisi sui battiti cardiaci dei pazienti hanno poi dimostrato l’influsso positivo dello yoga sulla loro patologia, oltre ad una notevole riduzione degli stati di ansia e depressione: Questi risultati sono importanti perché molte delle attuali strategie di trattamento convenzionale per la fibrillazione atriale includono procedure invasive o farmaci con effetti collaterali indesiderati. Questo non significa che la fibrillazione atriale viene curata dallo yoga, ma che diminuisce il suo impatto sulla vita di chi ne soffre, spiega il dottor Lakkireddy, che ha guidato lo studio “Yoga My Heart” con la collaborazione del dottor Jeanne Drisk.

Non solo cura della mente quindi, ma anche amico del cuore: lo yoga, anche nelle sue posizioni più semplici, diventa un valido aiuto per mantenere uno stile di vita salutare e rimediare a molti problemi psico-fisici tipici della modernità.

Che aspettate dunque? Consultate tutte le nostre gemme di yoga! Ohm… ohm… ohm…

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin