Cura i tuoi denti e avrai più possibilità di rimanere incinta

immagine

I benefici che possiamo trarre da una corretta igiene dentale continuano a sbalordire.

Lavarsi spesso e bene i denti e andare periodicamente dal dentista può giovare al cervello, aiutando a mantenere intatte le abilità mentali, e al cuore, prevenendo ictus e infarti.

Secondo uno studio australiano, pubblicato su Obstetrics and Gynecology e presentato a Stoccolma in occasione del meeting della Società europea della riproduzione umana e embriologia (Eshre), una bocca sana sarebbe anche il segreto della fertilità. Per avere maggiori probabilità di restare incinta, infatti, sarebbe necessario combattere le malattie gengivali, che allungano di oltre 2 mesi l'attesa per una gravidanza.

Il professor Roger Hart, coordinatore dello studio spiega che “i dati suggeriscono che la presenza di malattie parodontali è un fattore di rischio modificabile, che può aumentare il tempo per il concepimento, in particolare per le donne non caucasiche. Questo esercita un’influenza negativa sulla fertilità che è dello stesso ordine di grandezza dell’obesità”.

Hart ha analizzato un gruppo di 3.737 donne incinte che stavano partecipando al programma "Smile" della University of Western Australia e le informazioni sulla pianificazione e gli esiti della gravidanza di 3.416 di loro, rilevando che le donne con malattie gengivali dovevano aspettare più di 7 mesi per avere una gravidanza, cioè 2 mesi in più rispetto alla media di 5 mesi delle donne con una bocca sana.

Fino a ora, non ci sono stati studi pubblicati che indagano se la malattia gengivale possa influenzare le possibilità della donna di concepire, quindi questo è il primo a suggerire che l'igiene orale potrebbe essere uno dei diversi fattori su cui intervenire per migliorare le probabilità di una gravidanza”, ha aggiunto il Professor Hart.

Le ricerche confermano, quindi, che prendersi cura della propria bocca è fondamentale, non solo per ragioni estetiche o per un alito più profumato, ma anche per le implicazioni che potrebbero esserci su tutto il nostro organismo.

Ma quali sono le regole per avere un sorriso smagliante e sano? Partiamo dallo spazzolino: ecco come utilizzarlo nel migliore dei modi. Ma ci sono anche altri piccoli "segreti" che potrebbero aiutarvi ad avere denti e gengive in ottima forma.

Fondamentali anche le visite dal dentista, soprattutto se state programmando una gravidanza.

Roberta Ragni