Cosa mangiare contro il gelo in arrivo

frutta ingrassare

Arriva un'ondata di maltempo e di gelo che provocherà non pochi disagi. In primis, influenza e malanni vari provocati da questo repentino sbalzo di temperature.

Coldiretti raccomanda maggiore attenzione all'alimentazione e di renderla ricca di alimenti energetici e nutrienti in modo da apportare calore ed energia con il giusto apporto di fibre, ferro e sali minerali.

Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele o marmellata e portando poi a tavola soprattutto zuppe, verdure, legumi e frutta, aiuta a rafforzare, con l'apporto di vitamine, le difese immunitarie dal rischio influenza. Non devono mancare, inoltre, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi come il parmigiano.

Fondamentale - sottolinea la Coldiretti - è assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, ottimi anche cipolle e aglio possibilmente crudi per la grossa valenza antibatterica) perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti che sono di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di temperatura sull'organismo.

Nella dieta, infine, non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l'organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali. Per la frutta - evidenzia la Coldiretti - di grande importanza per il grande contenuto di vitamina C, è il consumo di frutta di stagione come i kiwi, clementine e arance rigorosamente italiane per evitare che i trasporti ne riducano il contenuto vitaminico. Va anche ricordato che in un soggetto normale l'assunzione di proteine deve essere compresa tra 0,8- 1,3 grammi di proteine per chilo di peso corporeo, per cui - conclude la Coldiretti - una buona dose di carne nella dieta non può fare che bene.

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