Dieta dell'uovo

©trangdoan/pexels

Dieta dell’uovo: pro, contro e cosa puoi mangiare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ancora non è troppo tardi per iniziare una corretta dieta in vista della prova costume. Se anche tu hai fallito con le principali diete in circolazione, ti stupirai della dieta dell’uovo, una dieta che promette una rapida perdita di peso. Sarà vero?

La dieta a base di uova è un programma di perdita di peso che richiede di costruire almeno un pasto ogni giorno intorno al tradizionale alimento base della colazione, l’uovo di gallina.

Consiste in un piano alimentare a basso contenuto calorico, a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico, progettato per aiutarti a perdere peso rapidamente senza perdere massa muscolare.

Leggi anche: Mangiare uova fa ingrassare o dimagrire?

Come funziona?

Esistono diverse versioni della dieta dell’uovo, tra cui una dieta a base di uova o una dieta a base di uova sode. In tutte le sue varianti, però, l’assunto di base è quello di mangiare tre pasti al giorno senza alcuno snack e di bere solo acqua o bevande a zero calorie.

Alcune forme più flessibili della dieta dell’uovo includono alimenti come pollo alla griglia, pesce e verdure al vapore, ma eliminano cibi amidacei (come pasta e patate) e gli zuccheri.

Secondo gli esperti, la dieta dell’uovo non offre notevoli benefici per la salute rispetto a un piano alimentare più vario e sostenibile. La conseguente perdita di peso veloce è piuttosto da attribuire al suo basso contenuto calorico.

Cosa puoi mangiare

Generalmente, quasi tutte le versioni della dieta dell’uovo richiedono di mangiare principalmente pasti a base di uova

Tra gli altri elementi consentiti troviamo le proteine magre come il pollo, pesce e tagli magri di maiale e le verdure come i broccoli, spinaci e asparagi. Come frutta, invece, è indicata unicamente l’assunzione del pompelmo.

Cosa non puoi mangiare

Ciò che non puoi mangiare con la dieta a base di uova dipende dalla variazione della dieta. Tra gli alimenti che andrebbero evitati c’è la frutta e tutti i carboidrati, cereali e verdure amidacei come: pane, pasta, patate e carote.

Da evitare sono anche gli alimenti non nutritivi e trasformati come l’alcool, zucchero, cibi e bevande zuccherate, carni lavorate e cibi fritti e i latticini come latte, formaggio e yogurt.

Pro e contro

Nonostante le uova siano un alimento altamente nutriente con molte vitamine, minerali e proteine biodisponibili, ciò non basta a sostenere che la dieta dell’uovo sia sana a causa delle basse calorie e della ridotta varietà di alimenti.

Infatti, le limitazioni della dieta dell’uovo possono comportare rischi per la densità ossea, la salute del cuore e la digestione, soprattutto se seguite per un periodo prolungato. Possono, inoltre, causare carenza di calcio a causa dell’assenza dei latticini. 

Per questi motivi, la dieta dell’uovo non è considerata una dieta sana e a lungo termine.

Fonte: verywellfit.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.