Benessere

Pole dance: benefici e controindicazioni di uno sport completo

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Cos'è la pole dance?

È necessario fare subito una premessa: la pole dance, che è un mix di ginnastica e danza con la pertica, non va confusa con la lap dance, attività che - invece - prevede l’uso di un palo e non è sportiva, bensì ludica, di intrattenimento, e praticata negli strip club. La pole dance si basa sull'esecuzione di figure acrobatiche, che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza. Per praticare la pole dance serve solo ed esclusivamente un palo. Ma non tutti sono uguali. Le dimensioni del palo – che influenzano le esecuzioni - variano da diametro di 50 mm ai più piccoli di 38 mm. I materiali principalmente utilizzati per i pali sono l'acciaio inossidabile, l'acciaio cromato per elettrolisi o le barre a sezione tonda in ottone.

I dispositivi che ti monitorano, quali sono e come funzionano

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Condurre uno stile di vita sano, secondo forti e numerose evidenze scientifiche, comporta enormi vantaggi in termini di prevenzione primaria e secondaria di molte patologie cronico-degenerative. Alcuni esempi possono essere le malattie cardiovascolari (infarto, ictus o ipertensione arteriosa), diabete, disordini metabolici, sindrome metabolica, ecc.

Sportivi e alimentazione: sfatiamo i falsi miti

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Per coloro che pensano che basti una corsetta per giustificare gli eccessi fuori pasto o eccedere in proteine per migliorare le performance sportive, il CONI ha risposto con un manuale per sfatare i falsi miti sul binomio sport e alimentazione.

Come scegliere il giusto lampadario

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Ci siamo quasi. Muri pittati, mobili nuovi piazzati, la camera da letto che è un bijoux…la casa nuova che desideravate da tempo ha finalmente preso corpo. Manca solo un (enorme) dettaglio: i lampadari!

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Attività fisica: fare sport è importante, scopri come e perchè!

Finita l’estate cominciano i buoni propositi! E se siamo belli carichi quanto a lavoro e a nuovi acquisti, ci ritroviamo un po’ più pigri se cominciamo a pensare a del sano movimento. Eppure va fatto: un’attività fisica lieve e regolare dovrebbe essere una sana abitudine da non sottovalutare, pena ossa che scricchiolano e patologie varie.