Unghie forti e belle? Cura di più la dieta

unghie sane

La bellezza delle unghie non dipende soltanto da un’accurata manicure, da smalti brillanti o da fantastiche decorazioni, ma soprattutto dalla presenza o meno della giusta quantità di vitamine e proteine nella nostra dieta.

La carenza di alcuni nutrienti può, infatti, favorire la presenza di macchie, linee verticali sulle unghie che comportano il continuo spezzarsi e sfaldarsi delle stesse.
In particolare, la mancanza di proteine a tavola comporta la formazione di striature bianche sulla superficie dell’unghia, rendendola fragile e secca: ciò anche perché le unghie sono costituite in gran parte da cheratina, che è, appunto, una proteina. 

La mancanza di vitamina C e di acido folico, invece, può dare origine alla cosiddetta pipite, cioè quella situazione in cui le cuticole protettive presenti alla base dell’unghia si spezzano e si sollevano. Una carenza di minerali, invece, provoca un rallentamento della crescita delle unghie: fondamentale, quindi, assumere alimenti con calcio, magnesio, zolfo ed, in particolare, ferro, la cui assenza favorisce l’aspetto dell’unghia denominato “a cucchiaio”.

Per rimediare, poi, alla fragilità, allo spezzarsi delle nostre unghie anche solo inserendo un ciondolo al nostro portachiavi (con arrabbiature annesse e connesse), è necessario un corretto apporto di proteine (presenti nelle uova e nei latticini non grassi) e ferro (abbondante nelle carni rosse, pesce, pollame e verdure a foglia verde).

La salute delle unghie è inoltre favorita dall’equiseto, o coda cavallina, ricco di acido silicico che gli conferisce proprietà rimineralizzanti.

Non dimentichiamo, infine, che fumare è assolutamente deleterio per la bellezza delle unghie perché le rende gialle. Lo stesso discorso vale per l’uso continuo di smalti troppo scuri a diretto contatto con la superficie, senza un’adeguata protezione tramite una base trasparente e rinforzante prima del colore (fondamentale, poi, prima di utilizzare smalti glitterati).

Usiamo solventi delicati e il gioco sarà fatto: avremo mani bellissime, con unghie da star!

Chiara Casablanca