cosa viene dopo bis e tris

Dopo bis e tris cosa viene?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Chi non ha mai fatto il bis di un buon piatto di pasta? Bis e tris sono due parole della lingua latina ancora oggi utilizzate nel linguaggio di tutti i giorni. Ciò conferma il fatto che anche se molti sostengono che lingua latina sia morta, in realtà, non è affatto cosi.

La lingua latina è infatti viva nel nostro vocabolario molto di più di quanto possiamo immaginare! Se è vero che il latino veniva parlato migliaia di anni fa dagli antichi Romani, non è vero che anche la lingua sia finita con la caduta dell’impero. Dopo la caduta dell’Impero Romano, infatti il latino si è trasformato dando vita alle cosiddette lingue neolatine (tra cui il nostro italiano!).

Non a caso, la grammatica latina viene studiata ancora oggi al liceo, con lo scopo di comprendere meglio quella italiana. Alcune parole della lingua latina sono rimaste intatte e vengono utilizzate lingua parlata e in molti altri ambiti, tra cui quello giuridico.

A proposito di ambito giuridico, anche gli articoli della Costituzione Italiana sono numerati con i numeri latini. Il significato di bis e e tris, (in quanto vengono utilizzati anche al di fuori del linguaggio giuridico) lo conosciamo benissimo. Ma cosa viene dopo il tris?

Cosa viene dopo bis e tris?

Dopo bis e tris viene quarter, poi quinquies. Dopo il numero cinque si aggiunge invece il suffisso -IES

Si tratta di avverbi numerali non declinabili. Sebbene sembri un discorso molto semplice, bisogna tenere presente che in alcuni casi questi avverbi rappresentano semplicemente un numero, mentre in altri si presentano come forme accusativa.

Per fare una maggiore chiarezza, gli aggettivi e avverbi numerali in latino comprendo quattro categorie principali:

  • Aggettivi Cardinali
  • Aggettivi Ordinali (primo, secondo, terzo)
  • Aggettivi Distributivi (due per ciascuno, uno a uno)
  • Avverbi moltiplicativi (due volte, tre volte…).

Come abbiamo accennato sopra, bis è un avverbio ampiamente utilizzato in ambito giudiziario e legislativo. Se ti sei trovato almeno una volta davanti un testo legislativo, ecco un esempio che avrai potuto notare: (Art. XX comma XX bis)

Sicuramente in ambito legislativo bis è l’avverbio più utilizzato, seguito da quarter. Meno utilizzato è invece tris.

Lo sapevi?

Fonte: lerisposte.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina