Cosa mangiare dopo una sbronza

Cosa mangiare dopo una sbronza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A tutti è capitato almeno una volta nella propria vita di aver esagerato con l’alcol e di aver avuto poi il classico ‘dopo sbornia’: una sensazione decisamente poco piacevole che può durare anche diverse ore e che comporta mal di testa, senso nausea e vomito, vertigini, disidratazione ecc. Sono sintomi del tutto naturali, una reazione del nostro corpo ‘intossicato’ dal troppo alcol ingerito.

Sebbene è preferibile evitare totalmente di bere alcol o di farlo in quantità minime, se oramai ti ritrovi in questa situazione e hai bisogno di aiuto per un sollievo immediato, abbiamo quello che fa per te: ti proponiamo una serie di alimenti da mangiare per riprenderti più velocemente dalla sbronza.

Alimenti da mangiare dopo una sbronza:

Frutta

La frutta fresca è particolarmente indicata dopo una sbronza perché, ricca di acqua, aiuta a reintegrare i liquidi persi e a combattere la disidratazione post alcol.

In particolare frutti come: banane (ricche di potassio), anguria (ricca di L-citrullina che aumenta il flusso sanguigno), mirtilli (combattono l’infiammazione), arance (contengono vitamina C che contribuisce ad espellere l’alcol da corpo) e avocado (contiene composti che aiutano contro i danni al fegato), sono particolarmente consigliati dopo aver bevuto troppo.

Acqua

La cosa migliore che puoi fare dopo aver bevuto troppi alcolici, è sicuramente bere acqua. L’acqua ci fa reintegrare i liquidi persi a causa dell’alcol che è altamente diuretico e comporta disidratazione.

Acqua di cocco

Oltre alla semplice acqua, puoi optare per un’alternativa altrettanto valida: l’acqua di cocco. Contiene molti elettroliti, è ricca di sodio e potassio, e facilita il recupero post-sbornia.

Succo di pomodoro

Bere succo di pomodoro può mostrarsi estremamente utile dopo un’eccessiva assunzione di alcol. Il succo del pomodoro permette agli enzimi di elaborare più velocemente l’alcol; contiene inoltre composti che permettono di limitare i danni al fegato.

Tè verde

Alcuni composti presenti nel tè verde sono in grado di ridurre la concentrazione di alcol nel sangue, facilitando così il recupero.

Caffè

Bere caffè dopo una sbronza può rivelarsi utile per via della sua funzione antiinfiammatoria che aiuta il nostro corpo a recuperare più velocemente.

Per approfondire: Il caffè, nemico della sbronza

Uova

Le uova sono utilissime dopo una sbronza per via della cisteina, un amminoacido che il corpo usa per produrre glutatione, utile per eliminare i sottoprodotti tossici del metabolismo dell’alcol.

Sottaceti

I sottaceti sono ricchi di sodio. Un consumo eccessivo di alcol esaurisce il sodio presente nel nostro corpo. Mangiare sottaceti dopo una sbronza può aiutare quindi ad aumentarne i livelli e superare i postumi.

Miele

Anche mangiare del miele può rivelarsi molto utile dopo una sbronza. Grazie al suo contenuto (34,8% – 39,8%) di fruttosio, aumenta la velocità con cui il nostro corpo riesce a liberarsi dall’alcol.

Per approfondire: Il miele aiuta a smaltire la sbornia

Cracker

Consumare cibi che contengono carboidrati, ad esempio i cracker, fa aumentare la glicemia. Vanno quindi ad innalzare i livelli di zucchero presenti nel sangue, abbassatisi in seguito all’abuso di alcol.

Noci

Il consumo di alcol riduce il magnesio, uno dei minerali fondamentali per il corpo umano. In questo caso ci vengono in aiuto le noci, ricchissime di magnesio, che riempiono le riserve e ci aiutano a superare i sintomi del dopo sbornia.

Spinaci

Gli spinaci sono ricchi di folati, un’importante sostanza nutritiva che viene ridotta dal consumo di alcol. Mangiare spinaci dopo una grande bevuta aiuta quindi a reintegrare i folati riportandoli ai regolari livelli.

Carne

La carne essendo ad alto contenuto proteico, aiuta il corpo a gestire meglio i sintomi del dopo sbornia. Le proteine vengono infatti scomposte dal corpo in amminoacidi. Questi sono essenziali per il nostro corpo e causa dell’alcol il nostro corpo non ne permette il corretto assorbimento.

Farina d’avena

Anche la farina d’avena contiene carboidrati di natura complessa. Viene così favorito il rilascio lento e costante di zucchero nel sangue.

Zuppa di noodle di pollo

Questo è un rimedio molto utilizzato anche in caso di raffreddore e sintomi influenzali. Tuttavia la zuppa di noodle di pollo, grazie al suo alto contenuto di sodio, aiuta a reidratarsi e a riprendersi velocemente dai postumi.

Salmone

Il salmone, così come altri pesci grassi, grazie al suo alto contenuto di omega 3, è utilissimo nel dopo sbornia per combattere l’infiammazione.

Patate dolci

Le patate dolci sono un altro nostro grande alleato quando stiamo male per via dell’alcol. Contengono infatti molta vitamina A, magnesio e potassio.

Zenzero 

Infine abbiamo lo zenzero che è un ottimo rimedio per la nausea e il classico mal di stomaco da alcol. Lo si può consumare crudo o all’interno di tè, tisane e frullati.

Fonte: healthline.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin