disinfettare i muri

Come disinfettare i muri di casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In seguito alle ondate di pandemia da Covid-19, la necessità di igienizzare e disinfettare tutti gli ambienti della nostra casa è diventata una pratica comune.

Chi, durante questi ultimi anni, non si è trovato a pulire e disinfettare ambienti o parti della propria abitazione che prima trascurava maggiormente? La pulizia dei muri è sicuramente tra queste.

Pulire o disinfettare?

Prima di iniziare è necessario chiarire la differenza tra pulire e disinfettare, in quanto si tratta di due operazioni differenti.

Pulire

La pulizia consiste nella semplice rimozione di polvere o detriti da una superficie. La disinfezione, invece, uccide gli agenti patogeni.

Per pulire è necessario strofinare le superfici con acqua e sapone (o uno spray detergente) e un asciugamano o un panno in microfibra.

In particolare per pulire i muri di casa, prima di tutti occorre eliminare la polvere in eccesso. Puoi farlo passando sulle pareti una scopa coperta con un panno elettrostatico adatto alle superfici. Puoi anche utilizzare una spugna morbida imbevuta in una miscela di acqua tiepida e detergente multiuso. Quest’ultimo, però, deve essere necessariamente non abrasivo!

In ogni caso cerca di evitare di usare molta acqua quando pulisci le pareti dipinte, poiché ciò potrebbe danneggiare la vernice.

Se dovrai pulire un muro con macchie o segni, pulisci una piccola area per volta e non lasciare asciugare la soluzione detergente sul muro. Inizia dal basso e asciuga eventuali gocce mentre procedi.

Per approfondire: Come pulire le pareti di casa

Disinfettare i muri di casa

Per disinfettare i muri, come suggerisce la parola stessa, è necessario applicare un disinfettante adatto alla superficie.

Nel caso di superfici delicate utilizza una miscela di acqua tiepida e detersivo per piatti e passa sulla superficie con una spugna morbida. Puoi anche provare a mescolare una tazza di ammoniaca, ½ tazza di aceto e ¼ tazza di bicarbonato di sodio in un litro di acqua tiepida. Pulisci il muro con una spugna e poi asciugalo accuratamente con un altro panno per evitare striature e danni causati dall’acqua.

Quando si utilizza qualsiasi tipo di prodotto per disinfettare i muri di casa, è necessario attendere da 30 secondi a diversi minuti. In questo lasso di tempo il disinfettante avrà il tempo di asciugarsi e agire in maniera efficace uccidendo germi o virus.

Disinfettanti: caratteristiche principali

I disinfettanti più conosciuti sono candeggina, acqua ossigenata, alcol isopropilico, ammoniaca e aceto.

I prodotti da banco che affermano di essere “disinfettanti”, dovrebbero avere un numero di registrazione sull’etichetta come prova che hanno soddisfatto tutti i requisiti governativi per l’efficacia.

I prodotti disinfettanti dovrebbero avere una gradazione alcolica del 60% o superiore per essere efficaci.

Fonte: hpdarch.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina