come bruciare calorie in casa

Come bruciare calorie in casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Secondo l’OMS, ognuno di noi dovrebbe praticare almeno un’ora e mezza di attività fisica a intensità moderata o 75 minuti ad alta intensità ogni settimana.

Pensandoci bene, in proporzione al numero di ore che ci sono in una settimana, il tempo raccomandato da dedicare allo sport è relativamente poco. Dunque, se proprio non riusciamo a trovare qualche ora per andare in palestra, possiamo tranquillamente fare sport e bruciare calorie in casa.

Ma da dove iniziare?

Prima di capre come bruciare calorie in casa, bisogna essere consapevoli di quante calorie il nostro corpo ha bisogno di bruciare ogni giorno per restare in forma.

Quante calorie bisogna bruciare al giorno

Il nostro corpo per funzionare bene, e mantenersi in forma, necessita di un certo numero di calorie. Il numero di calorie da bruciare quotidianamente è il risultato di vari fattori tra cui il tipo di alimentazione che si fa e la quantità di attività fisica che pratichiamo ogni giorno.

Ovviamente la quantità di calorie necessarie al corpo variano da persona in persona e dipendono anche da sesso, età e peso.

In ogni caso bisogna sempre mantenere un certo equilibrio tra le calorie che si assumono con l’alimentazione e quelle che si bruciano con l’attività fisica. L’equilibrio tra questi due fattori è fondamentale per tenere sotto controllo il peso e restare in buona salute.

Prima di iniziare a bruciare calorie in casa, per sapere quante calorie ha bisogno di bruciare il nostro corpo per raggiungere l’equilibrio citato sopra, è necessario distinguere due concetti fondamentali: il fabbisogno giornaliero e il metabolismo basale.

Il metabolismo basale rappresenta l’energia necessaria alle funzioni vitali di base (respirazione, circolazione sanguigna, digestione, impegno mentale, ecc.); e rappresenta tra il 45 e il 75% del dispendio energetico totale della giornata.

Il fabbisogno calorico giornaliero è invece l’apporto di energia necessario a compensare l’energia spesa in tutte le altre attività che facciamo durante la giornata. Esso dipende da tre fattori:

  • il metabolismo basale (MB)
  • la termogenesi indotta dalla dieta (TID): l’energia spesa dall’organismo per digerire, assorbire e utilizzare il cibo introdotto con la dieta;
  • i livelli di attività fisica (LAF).

Ovviamente va considerato anche il tipo di attività fisica che svolgiamo, in quanto può andare dalle semplici attività domestiche a quelle sportive vere e proprie. In base al dispendio di energia, possiamo distinguere diversi livelli di attività fisica.

L’attività fisica intensa, ad esempio, determina un notevole aumento della respirazione e del battito cardiaco o abbondante sudorazione. Possiamo considerare attività fisiche intense correre, pedalare velocemente, fare ginnastica aerobica o sport agonistici;

Al contrario un’attività moderata o leggera comporta un lieve aumento della respirazione e del battito cardiaco e poca sudorazione. Si tratta di attività come camminare a passo sostenuto, andare in bici, fare ginnastica dolce, ballare, o svolgere faccende in casa come spolverare o lavare i pavimenti.

Come bruciare calorie in casa

Al giorno d’oggi siamo abituati a condurre una vita sempre più fondamentale, per questo svolgere attività per bruciare calorie anche in casa, è fondamentale.

Bruciare calorie in casa non solo aiuta il nostro corpo a mantenersi in forma, ma può essere anche un ottimo rimedio contro stress e ansia, in quanto, anche se praticata in casa l’attività fisica è sempre un’ottima alleata per migliorare l’umore, l’autostima e alleviare la tensione accumulata davanti la giornata.

Se non riesci a praticare esercizio fisico in maniera “tradizionale”, sappi che i modi per bruciare calorie a casa sono davvero tanti. 

Vediamone alcuni e cerchiamo di capire quante calorie possiamo bruciare in casa attraverso queste attività quotidiane:

  • pulire casa (quattro ore): fino a 7/800 calorie;
  • fare un po’ di cyclette (dieci minuti): 98 calorie circa;
  • fare giardinaggio (un’ora): 294 calorie circa;
  • praticare yoga e meditazione (un’ora): 220 calorie circa;
  • leggere (un’ora): 147 calorie circa;
  • dormire (un’ora): 66 calorie circa.

Per approfondire: Come bruciare calorie in 14 (semplici) mosse

Ovviamente, queste attività vanno sempre abbinate ad una dieta sana e bilanciata. Solo grazie ad una corretta alimentazione e una giusta dose di attività fisica possiamo raggiungere un perfetto equilibrio tra mente e corpo!

Fonte: uwell.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina