hulahoop

Usare l’Hula Hoop fa bene al nostro corpo?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Usare l’Hula Hoop, o fare hooping, è davvero un buon esercizio? “Non abbiamo molte prove al riguardo, ma sembra che abbia il potenziale per gli stessi tipi di benefici complessivi dell’esercizio come se si facesse jogging o si andasse in bicicletta“, dice James W. Hicks, un fisiologo cardiopolmonare dell’Università California-Irvine. Ma sai di cosa stiamo parlando? E quali sono gli effetti di fare Hula Hoop?

Cos’è un Hula Hoop?

L’Hula Hoop è un cerchio da ginnastica, un anello di materiale leggero che si fa girare intorno al proprio bacino o intorno ad altre parti del corpo come le braccia, le ginocchia o le caviglie. Si mantiene il cerchio in movimento dondolando vigorosamente l’addome o gli arti avanti e indietro, e le leggi della fisica – forza centripeta, velocità, accelerazione e gravità, per esempio – fanno il resto.

I cerchi da ginnastica esistono da centinaia (se non migliaia) di anni e hanno raggiunto la fama mondiale nel 1958. È quando Wham-O ha inventato un cerchio cavo, di plastica e leggero (brevettato come Hula Hoop), che ha preso piede come una moda. Wham-O continua a produrre e vendere il suo Hula Hoop oggi, con i funzionari della società che notano che i cerchi sono disponibili in tutto il mondo ad ogni livello di distribuzione al dettaglio e all’ingrosso.

Da quando l’Hula Hoop ha fatto la sua prima comparsa, altre aziende hanno continuato a produrre cerchi come giocattoli o attrezzi per l’esercizio.

La tendenza dell’hooping

La popolarità dei cerchi da ginnastica ha avuto un andamento altalenante: erano molto popolari negli anni ’50 e ’60, poi si sono stabilizzati in un ronzio costante di utilizzo. Nel 2020, l’isolamento pandemico ha riportato i cerchi alla ribalta. Gli appassionati di esercizio fisico (bloccati a casa) hanno iniziato a cercare modi per ravvivare i loro allenamenti e si sono rivolti ai cerchi. Hanno postato i loro video di hooping sui social media, raccogliendo milioni di visualizzazioni.

Qual è il fascino di tutto ciò? “È divertente. E per quanto possiamo provare a dirci il contrario, non tutto l’esercizio fisico è divertente. Inoltre, questo è un allenamento che è poco costoso e può essere fatto dalla comodità di casa, dove si può fornire la propria colonna sonora al vostro allenamento“, dice Kristin Weitzel, un allenatore di fitness certificato a Los Angeles.

Quali sono i benefici dell’Hula Hoop

Mantenere un cerchio che gira intorno a sé per un certo periodo di tempo richiede l’attivazione di molti gruppi muscolari. Per farlo “ci vogliono tutti i muscoli del core (come il retto addominale e l’addome trasversale) e i muscoli dei glutei (i muscoli glutei), la parte superiore delle gambe (i quadricipiti e i tendini) e i polpacci. Questa è la stessa quantità di muscoli che si attivano camminando, facendo jogging o andando in bicicletta“, dice Hicks.

Alcuni esperti suggeriscono che il cerchio potrebbe anche aiutare una schiena dolorante. “Può essere un ottimo esercizio di riabilitazione per uscire dal dolore. È un esercizio di base con un bel po’ di allenamento della mobilità, che è esattamente ciò di cui alcuni tipi di mal di schiena hanno bisogno per stare meglio“, afferma ad US NewsAlex Tauberg, un chiropratico e specialista certificato di forza e condizionamento a Pittsburgh.

Dopo alcuni minuti di hooping costante, il cuore e i polmoni verranno pompati, rendendo l’attività un allenamento aerobico. “Quando si attiva una massa sufficiente di muscoli, si aumenta il metabolismo e si ottiene la risposta all’esercizio di un aumento del consumo di ossigeno e della frequenza cardiaca e i benefici generali dell’esercizio aerobico“, spiega Hicks.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Classe 1984, laureata in comunicazione d'impresa, da sempre appassionata di bellezza. Sempre al passo coi tempi, ama seguire le ultime tendenze in fatto di benessere e alimentazione.