hula hoop

Dimagrire divertendosi si può: con l’hula hoop!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

C’è poco da fare, succede sempre così: quando si avvicina la prova costume, è praticamente impossibile non pensare a rimettersi in forma dopo i bagordi dell’inverno.

Di solito, si cerca la soluzione più veloce pur sapendo che sarà quella più “dolorosa”: ci si abbandona ad estenuanti sedute in palestra, ci si riscopre mattinieri per andare a correre al parco sotto casa, si sperimentano le diete più disparate – che spesso fanno più danni che altro! – e ci si priva di tanti piccoli piaceri della vita pur di apparire al meglio sulla spiaggia.

Eppure, secondo uno studio realizzato dell’Università del Wisconsin-La Crosse, riacquistare la silhouette, potrebbe non essere poi così drammatico: basta un hula hoop!

A quanto pare, il cerchio di plastica colorato che ha girato intorno ai fianchi di intere generazioni, farebbe miracoli per chi vuole disfarsi dei chili di troppo.

Nel corso dell’annuale meeting dell’American College of Sports Medicine, che si è tenuto a Denver in concomitanza con il secondo congresso mondiale sul tema ‘Exercise is medicine’, è stata presentata una ricerca secondo la quale fare esercizio con l’hula hoop per 30 minuti equivale a percorrere a piedi, in un’ora, 6-7 km.

La ricerca è stata condotta esaminando 16 donne, di età compresa fra i 16 e i 59 anni, che frequentavano regolarmente lezioni di hula hoop coreografico. Su di loro i ricercatori hanno valutato, nel corso di una lezione di 30 minuti, quanto ossigeno consumassero, quale fosse la loro frequenza cardiaca e quanto intenso fosse il loro sforzo fisico. Ebbene, nel corso di una sola lezione, il dispendio energetico era di circa 210 calorie consumate, circa 70 kcal/minuto e la frequenza cardiaca media superava i 150 battiti al minuto: risultati, questi, degni di uno sforzo fisico “pesante”.

“Il nostro obiettivo è stato quello di determinare gli effetti dell’hula hoop sulla forma fisica e capire quanto fosse conforme alle linee guida dell’American College of Sports Medicine in termini di miglioramento delle condizioni di allenamento cardiovascolare spiega John Porcari, dell’Università del Wisconsin-La Crosse, che ha condotto lo studio. Le raccomandazioni della società scientifica, infatti, consigliano a tutti gli adulti in buone condizioni di salute di praticare un’attività fisica da moderata a intensa per almeno mezz’ora cinque volte la settimana, o una decisamente vigorosa per almeno 20 minuti tre giorni la settimana. Secondo lo studio l’hula hoop potrebbe far parte della prima categoria.

Ovviamente, prima di noi c’erano arrivati sia i greci che gli egizi ma possiamo consolarci pensando che chi bella vuole apparire… si può anche divertire!

Silvia Pluchinotta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin