Perché il sonno è importante per la salute

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dormire è come bere acqua o respirare. È vitale. Dedichiamo un terzo della nostra vita al sonno perché è fondamentale per il nostro corpo e la nostra mente. Il sonno è l’unico modo che abbiamo per rigenerarci e recuperare forze fisiche e mentali. E nonostante sia così importante per la salute, il nostro stile di vita richiede sempre più tempo da dedicare al lavoro ed altri compiti
produttivi che fanno sì che il sonno venga spesso sacrificato, con pessime conseguenze.

Perché è importante dormire?

Durante il sonno il nostro corpo si rilassa, recupera le forze, elimina le tossine accumulate durante il giorno e rigenera le cellule morte. Di conseguenza, se non dormi o manchi di sonno, il tuo corpo non potrà svolgere queste funzioni necessarie al suo buon funzionamento. Inoltre, durante il sonno il tuo cuore si riposa perché il ritmo del battito cardiaco si fa meno intenso, stessa cosa
per i muscoli che vengono messi in condizione di riposo con meno tensione muscolare.

E per quanto riguarda la mente, sappi che durante il sonno il tuo cervello classifica tutte le informazioni che ha raccolto durante il giorno, scarta quelle che non hanno importanza e integra per bene quelle da conservare in modo che ti siano facilmente accessibili al momento del bisogno. Insomma, dormendo diventiamo più intelligenti e accumuliamo competenze!

Cosa si rischia se si dorme poco o male?

È importante sapere che la mancanza di sonno e nello specifico del sonno ristoratore ha delle ripercussioni a diversi livelli del nostro corpo.

  • Il sistema immunitario si indebolisce: il sistema immunitario è il nostro scudo contro le malattie. Se siamo troppo stanchi o manchiamo di sonno siamo più vulnerabili alle infezioni.
  • Ingrassiamo: sembra un collegamento strano, ma non lo è affatto. È stato provato che la mancanza di sonno modifica gli ormoni stimolando l’appetito. Quindi siamo spinti a mangiare cose sfiziose principalmente grasse e zuccherose per via del piacere che ci procurano.
  • Mancanza di concentrazione: quando dormi poco non riesci a concentrarti e spesso hai addirittura delle difficoltà a capire quando qualcuno ti parla; hai costantemente bisogno che le cose ti vengano ribadite. Insomma, ti serve molto più tempo per integrare le informazioni nella tua mente e rispondere alle situazioni con cui ti confronti. Inutile dire che il lavoro, lo studio e le attività quotidiane come guidare ne risentono.
  • Ansia, irritabilità ed angoscia: la mancanza di sonno conduce ad uno stato di ansia e di irritabilità che causano una degradazione dei rapporti con gli altri. La conseguenza possono essere l’isolamento dell’individuo e, nei casi estremi una vera e propria depressione.

Come dormire bene?

Migliorare la qualità del proprio sonno richiede alcuni importanti cambiamenti nelle proprie abitudini e nel proprio ambiente di riposo:

Creare una buona routine

Creare una routine virtuosa consente di abituare il corpo a riposare a sufficienza. Significa fare una cena leggera e possibilmente presto, non svolgere attività impegnative – come lavorare o fare sport – dopo cena, stare alla larga dai dispositivi elettronici almeno un’ora prima dell’ora di dormire.

Creare un ambiente adatto al sonno

Vale a dire organizzare la propria camera da letto in modo che concili il riposo. Eliminare i dispositivi elettronici come tv, smartphone e tablet (o quantomeno non usarli subito prima di dormire) è già un bel passo avanti. Ma il punto su cui concentrarsi è soprattutto il materasso.

Avere il miglior materasso è fondamentale per conquistare o “riconquistare” il sonno. In effetti non potrai mai riposarti come si deve se dormi su un materasso scomodo che ti fa muovere continuamente nel sonno o ti fa svegliare dolorante. Sul mercato si trovano diversi marchi che offrono ottimi prodotti e su internet si possono comprare a prezzi davvero convenienti. Ne citiamo due: Hypnia e Emma.

Quando si parla di Hypnia le recensioni danno un giudizio unanime. Questo marchio francese propone materassi di alta gamma a prezzi estremamente concorrenziali grazie a una politica di vendita solo online e all’eliminazione degli intermediari. Anche per quanto riguarda brand Emma, recensioni test e valutazioni abbondano in rete. Questo marchio “Made in Germany”
offre materassi di qualità a un buon prezzo. Il benessere e i benefici che ci procura il sonno sono troppo importanti per trascurarlo. Con questi consigli e un po’ d’impegno
riuscirai a migliorare la qualità del tuo sonno e quindi la qualità della tua vita in generale.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.