depressione mattutina

Depressione mattutina: tutto ciò che devi sapere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se tendi a svegliarti spesso di cattivo umore, potresti soffrire di un disturbo che alcuni medici chiamano depressione mattutina.

Il termine non è riconosciuto dal manuale diagnostico ufficiale per i disturbi mentali, ma i sintomi sono simili a quelli della depressione clinica.

La depressione mattutina può essere una patologia legata alla variazione diurna dell’umore. Si tratta di una condizione in cui i sintomi della depressione clinica possono aumentare e diminuire durante il giorno.

Questo disturbo può colpire le persone che già soffrono di depressione, le quali notano un peggioramento nelle ore mattutine. Oppure può essere causato da problemi o condizioni mediche non correlate affatto alla depressione.

I sintomi della depressione mattutina

I sintomi che colpiscono chi soffre di questo tipo di depressione possono variare dal sentirsi tristi, ansiosi ad avere una mancanza di interesse per qualsiasi cosa.

La maggior parte delle persone non ha alcuna energia per iniziare la giornata appena sveglia, si sente irritabile e frustrata, dorme poco e ha molte difficoltà ad alzarsi dal letto.

Cause possibili

Come abbiamo anticipato, la depressione mattutina può derivare da una depressione clinica o potrebbe riflettere altri problemi di salute. Tra questi:

Problemi di sonno

Spesso i problemi di sonno sono legati alla depressione. Le persone che non dormono abbastanza hanno maggiori probabilità di essere depresse. La depressione stessa può rendere difficile addormentarti o dormire.

Per approfondire: Depressione: ecco come riconoscerla dall’insonnia

Una causa fisica

Una causa comune dell’insomma e della depressione potrebbe essere l’apnea ostruttiva del sonno.

Ormoni dello stress

Il tuo corpo rilascia una sostanza chimica chiamata cortisolo. Questo ormone aumenta la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la glicemia e la frequenza respiratoria. Nel tempo, troppo cortisolo può causare problemi come ansia, depressione e difficoltà di memoria e concentrazione.

Di solito, i livelli di cortisolo aumentano dopo il risveglio. È possibile che il tuo corpo reagisca in modo eccessivo all’ormone dello stress e ti faccia sentire giù al mattino.

Alti livelli di interluchina-6

Alcuni studi hanno trovato alti livelli di una sostanza chimica chiamata interleuchina-6 (IL-6) che causa l’infiammazione nel cervello di persone con depressione, schizofrenia e altri disturbi della salute mentale.

I livelli di IL-6 salgono e scendono in momenti diversi a seconda della persona. Ma ciò avviene in maniera più frequente al mattino. Uno studio ha scoperto che in alcune persone, le quantità di IL-6 aumentano durante la notte e raggiungono il livello più alto nel momento in cui anche i loro livelli di cortisolo raggiungono il picco.

Il connubio tra stress e questa sostanza potrebbe essere una delle cause della depressione mattutina.

Cosa puoi fare

Se ti capita spesso di avere questi sintomi, dovresti chiedere aiuto.

La depressione mattutina viene spesso sottovalutata, in quanto nella maggior parte dei casi viene scambiata per un semplice sbalzo d’umore temporaneo.

La diagnosi corretta è fondamentale, dunque se dovessi accusare i sintomi della depressione mattutina, non esitare a parlare con il tuo medico.

Fonte: webmd.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina