Adolescenza

Internet e tv: e le ore di sonno dei ragazzi si riducono

adolescente computer

Solitudine, sintomi da vera e propria dipendenza, dissociazione dalla realtà ed insonnia. Sì: l'essere sempre connessi per chattare, videochiamare, postare, non solo rischia di rendere le persone sempre più incapaci di rapportarsi al mondo reale, ma toglie anche preziose ore al sonno, soprattutto a quello dei giovani, con conseguenze molto pericolose.

Sigarette elettroniche: vietata la vendita ai minori di 18 anni

sigarette elettroniche


Divieto di vendita delle sigarette elettroniche con presenza di nicotina da 16 a 18 anni. Con un'ordinanza firmata ieri, 2 aprile 2013, il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, ha elevato così il limite a quello del divieto dei prodotti da tabacco (già innalzato da 16 a 18 anni dal 1° gennaio scorso). Il divieto sarà in vigore dal 23 aprile al 31 ottobre prossimi. Prima, infatti, varrà la precedente ordinanza di settembre, che poneva il divieto di vendita ai minori di 16 anni.

Adolescenti web dipendenti: ecco la sindrome di Hikikomori

immagine

Sindrome di Hikikomori, uno degli effetti della dipendenza da internet dei ragazzi tra gli 11 e i 16 anni. Un fenomeno che sta pericolosamente prendendo piede in Italia, dove 240mila ragazzini e adolescenti passano in media più di 3 ore al giorno davanti al pc.

Danzare cura la depressione

immagine

La danza aiuta le ragazze a combattere mal di testa, stress e depressione. Lo rivela uno studio condotto dai ricercatori dell'Ospedale Universitario di Örebro, in Svezia, secondo il quale danzare migliora la salute psico-fisica negli adolescenti con disturbi psicologici di internalizzazione.