mangiare grana in gravidanza

Mangiare formaggio grana in gravidanza, si può?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le donne incinte possono mangiare formaggio grana in gravidanza? Certo che si!

Il formaggio grana e un formaggio versatile che può essere gustato a pezzi, o aggiunto grattugiato a numerosissime ricette, conferendogli quel tocco di sapore in più a cui non si può assolutamente rinunciare!

Durante la gravidanza, le future mamme devono prestare molta attenzione ai cibi che mangiamo, perché alcuni potrebbero risultare pericolosi per la salute del proprio bambino. Ci sono degli alimenti che andrebbero completamente eliminati dalla propria dieta in quel periodo, ma fortunatamente non è questo il caso del formaggio grana.

Al contrario di formaggi come il il Gorgonzola o il Brie, che andrebbero evitati in gravidanza perché potrebbero contenere batteri pericolosi, quelli stagionati come il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano, sono infatti assolutamente sicuri da mangiare in gravidanza.

Sebbene il Grana sia fatto con latte non pastorizzato, si può mangiare in gravidanza. Si tratta di formaggio a pasta dura, stagionato per un minimo di 9 mesi, e un massimo di 24 mesi.

Il Grana ha un basso contenuto di umidità, il che rende molto difficile la sopravvivenza di agenti patogeni come la listeria, pericolosissima in gravidanza.

Per approfondire: Listeria: può dare i sintomi anche a 70 giorni dall’esposizione, a quali segnali fare attenzione

Mangiare formaggio grana in gravidanza fa bene

Mangiare grana in gravidanza non solo non è pericoloso ma è persino consigliato. Questo tipo di formaggio è infatti è ricco di principi nutritivi, tra cui calcio e vitamine, utili per la salute di mamma e bambino.

Il Grana è ricchissimo non solo di proteine e calcio, ma anche di molte vitamine, in particolare contiene vitamine A, B2 E B12. il Grana Padano DOP contiene inoltre numerosi minerali come fosforo, zinco, rame, selenio, iodio e magnesio.

Se sei un’amante del formaggio grana sarai felice di sapere che non solo puoi mangiarlo tranquillamente in gravidanza, ma grazie ai suoi valori nutrizionali, mangiarlo fa bene sia alla tua salute che a quella del tuo bambino!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina