festa della mamma

Festa della mamma: perché regalarsi una giornata con i bambini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per vivere al meglio la festa della mamma può essere un’idea perfetta organizzare una giornata da trascorrere con i propri figli. Del resto da sempre si parla dell’importanza del tempo trascorso insieme tra genitori e figli, che arricchisce il rapporto e aiuta a migliorare la crescita dei bambini. Quotidianamente, purtroppo, non si ha sempre la possibilità di passare tutto il tempo che si vorrebbe con i propri figli; occorre quindi approfittare delle festività, come quella dedicata alla mamma, per organizzare una giornata piacevole insieme ai bimbi.

Pensiamo anche a un piccolo regalo

Quando i figli sono molto piccoli i doni che si ricevono per la festa della mamma sono sostanzialmente i figli stessi e il loro affetto. Se frequentano la scuola, è probabile che preparino un piccolo “lavoretto”, che offre la gioia di ricevere un qualcosa fatto dal proprio figlio, con le sue manine. Si tratta, in genere, di oggetti di uso comune, che nascondono la possibilità di comprendere quanto il proprio figlio stia migliorando la sua manualità e le capacità creative. Si può, però, organizzare una giornata con i bimbi anche acquistando un piccolo dono per sé, da incartare e da proporre ai propri bimbi come dono scelto insieme. Le idee sotto questo punto di vista non mancano, ma perché la giornata madre-figlio sia perfetta è bene che il dono scelto sia a misura di bambino e che soprattutto evidenzino il rapporto che si ha tra figli e madre. Da evitare quindi di incartare il profumo preferito o un buono per una giornata da sole alle terme, mentre si possono scegliere regali gioiosi, che possano piacere anche ai bimbi. Optare per dei cuscini personalizzati come idea regalo, o una foto che ritrae la mamma con i suoi figli, stampata in grandi dimensioni, da appendere in casa, può rendere indimenticabile quel giorno.

L’importanza del tempo insieme

Trascorrere del tempo con i figli, per entrambi i genitori, è di fondamentale importanza. I momenti in cui si gioca, si fa una passeggiata, si sta insieme in giardino sono quelli in cui si rafforza il rapporto affettivo, ma non solo. Nel rapporto stretto con i bimbi infatti si ha la possibilità di aumentare la loro autostima e ridurre lo stress correlato alla vita quotidiana. Questo è vero sia per i genitori che per i bimbi, anche nell’età adulta; i bambini che hanno l’abitudine a raccontare le proprie esperienze ai genitori o agli amici tendono, da grandi, a continuare questa buona abitudine, che permette loro di alleviare con maggiore facilità lo stress. Tutte queste cose sono ovviamente più facili da ottenere quando il rapporto familiare è saldo in ogni giorno dell’anno.

Cosa fare il giorno della mamma

Per fare in modo che questa giornata sia veramente speciale è importante anche prevedere qualche attività da svolgere insieme per rendere più interessante e divertente questo momento passato insieme. Più i figli sono piccoli e maggiore sarà l’attenzione da dedicare all’organizzazione della giornata; più questi sono grandi, invece, e più aiuteranno a scegliere le attività da svolgere insieme. Queste possono essere una bella passeggiata nella natura, magari con un pic-nic sull’erba, oppure un pomeriggio di disegni e colori da creare insieme. Quando i bimbi sono più cresciuti si può anche decidere di preparare insieme la cena, o un piatto particolare: impastare una focaccia o preparare i biscotti aiuta i bimbi a esercitare la loro manualità e li a sentire più coinvolti nei compiti correlati alle cure parentali. Le attività possibili sono tante; è, quindi, sempre bene prevederne almeno 2-3, tenendo conto del fatto che i bimbi si annoiano in fretta.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it