Crisi: 10 consigli per risparmiare e godere di ottima salute

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E chi l'ha detto che in tempo di crisi bisogna privarsi del buon cibo? Basta utilizzare alcuni semplici accorgimenti per continuare a mangiare bene come prima, anzi meglio, se si imparano anche le buone norme della sana alimentazione, importante a tutte le età per godere di ottima salute.

A stilare un decalogo in proposito è stata l'Andid, Associazione italiana dietisti, che si è recentemente riunita in un congresso nazionale. Secondo gli esperti, il segreto è scegliere cibi ad alto valore nutritivo ma a basso costo, utilizzando dei piccoli trucchi, utili anche alla salvaguardia ambientale.

''Riducendo gli acquisti, scegliendo i cibi migliori e a Km 0, riusando cio' che si ha in frigorifero e riciclando si riducono gli sprechi, si risparmia e si guadagna salute'' ha dichiarato Giovanna Cecchetto, Presidente Andid.

Ma vediamo i 10 punti da tenere a mente:

1) Consuma regolarmente 3 pasti al giorno.

2) Prediligi prodotti vegetali e di stagione (frutta, verdura, cereali, legumi) possibilmente a Km0. Ne vanno consumate 5 porzioni al giorno.

3) Ad ogni pasto inserisci una porzione di cereali (es. pasta, pane, riso) possibilmente integrali a cui aggiungere un bel piatto di verdura cruda e/o cotta.

4) Limita il consumo di proteine animali in particolare salumi, formaggi e carne rossa. Meglio scegliere invece il pesce azzurro e le uova.

5) Mangia legumi freschi o secchi, almeno due volte alla settimana.

6) Utilizza esclusivamente olio extravergine di oliva sia a crudo che per cuocere gli alimenti.

7) Pianifica il più possibile il menù della settimana e fai la spesa di conseguenza. Non lasciarti abbindolare dalle campagne di marketing che ti vogliono convincere ad acquistare più prodotti di quelli effettivamente necessari.

8) Non buttare gli avanzi ma riusali e riciclali inventando nuove ricette.

9) Bevi molta acqua, del rubinetto va bene, così come anche alternarla ad infusi e tisane senza zucchero.

10) Fai attività fisica, insieme all'alimentazione è la chiave della salute.

Importante anche come si va a fare la spesa… niente auto! Meglio munirsi di un bel carrello e di sportine riciclabili e resistenti che si possono utilizzare più volte.

Francesca Biagioli

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