sedano

Sedano: proprietà benefiche e utilizzi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il sedano (Apium graveolens) è un ortaggio della famiglia delle ombrellifere, come l’altrettanto noto prezzemolo.

Esso è caratterizzato dalla presenza di due varietà coltivate ben distinte per aspetto e sapore. Parliamo del sedano da costa, di colore verde e comunemente utilizzato in cucina per la preparazione di numerosi piatti, ed il sedano rapa, che si presenta sotto forma di radice ed è di colore bianco. Entrambi sono ricchi di proprietà benefiche.

Da non dimenticare inoltre è il sedano selvatico, utilizzato tradizionalmente nelle cucine di tutta Europa ed a scopo curativo.

Il sedano è un ortaggio ricco di vitamine e di sali minerali. Esso contiene infatti vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. Per quanto riguarda i sali minerali, è importante sottolineare la presenza di calcio, potassio e selenio.

L’azione benefica del sedano sul nostro organismo è remineralizzante. Il suo consumo è adatto soprattutto nelle vicinanze dei cambi di stagione, poiché agevola il funzionamento delle ghiandole surrenali e dei reni, oltre che del sistema nervoso, rendendo tali organi maggiormente resistenti allo stress. Il suo consumo viene consigliato in maniera particolare in caso di coliche renali.

Esso è inoltre considerato utile contro le affezioni respiratorie ed i reumatismi. Per quanto riguarda le affezioni respiratorie, il sedano rapa è ritenuto un vero e proprio toccasana per i polmoni. Infatti rafforza e regola l’attività sia dei polmoni che del fegato e della tiroide, oltre ad influire positivamente sul nostro metabolismo.

Come consumare il sedano?

Il sedano da costa è perfetto per la preparazione di minestroni e di fresche insalate. Può inoltre essere impiegato nella realizzazione casalinga di frullati e di centrifugati salutari, in abbinamento con altri ortaggi, come gli spinaci o con della frutta di stagione.

È ottimo per la preparazione di una vellutata di mele e sedano, ricetta tipica della tradizione irlandese, da consumare calda o tiepida a seconda della stagione.

Sia il sedano da costa che il sedano rapa possono essere consumati crudi, grattugiati, tagliati a listarelle o finemente tritati per la preparazione di ricchi piatti di verdure da condire con olio extravergine d’oliva o per arricchire il pinzimonio.

Nella versione cotta, possono essere preparati al forno o stufati in padella. Consumare del sedano crudo significa poter godere al meglio di tutte le sue proprietà benefiche. Per il condimento è possibile impiegare erbe aromatiche come origano, timo e prezzemolo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.