aceti biologici

Aceto: tutte le caratteristiche, gli utilizzi e i prodotti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sull’aceto si potrebbe parlare senza fine. Le sue sfumature di gusto e di intensità sono molteplici, almeno quanto le varietà di prodotti a cui dà vita.
Dal più classico aceto di vino bianco e rosso all’aceto balsamico di Modena, dall’aceto di mele all’aceto di riso, dall’aceto di cocco all’aceto di melograno, passando per le soluzioni più pregiate come gli aceti bio di De Nigris, lavorati tutti con ingredienti di prima scelta, controllati con abilità, professionalità ed esperienza, ponendo sempre estrema attenzione in ogni singola fase del processo produttivo per arrivare a prodotti finiti della massima qualità in cui gusto e sapore raccontano il meglio del made in Italy nel mondo.

Le caratteristiche e gli utilizzi dell’aceto

L’aceto è un ingrediente dall’aroma spiccato e inconfondibilmente acidulo che si ottiene dalla fermentazione del vino nel caso dell’aceto di vino o di altri alimenti come frutta o riso.

Oltre ad essere un ingrediente speciale in cucina, si tratta di un prezioso alleato per il nostro corpo, dalle mille proprietà benefiche: riesce ad alleviare il mal di gola, può migliorare casi di allergie, è un ottimo disinfettante del cavo orale e in molti casi combatte il mal di pancia.

L’aceto di vino è ottimo anche quando utilizzato come disinfettante, non solo in cucina… può essere usato infatti come detergente naturale per la casa assicurando la massima pulizia e un’igienizzazione ottimale. Ancora, l’aceto di vino rimuove alla perfezione macchie di calcare dalla rubinetteria e dai lavandini, scioglie il grasso che tende ad accumularsi su pentole e forno, ridona splendore al cristallo, igienizza tappeti e tessuti mandando via sempre i cattivi odori.

Il tutto senza additivi chimici per un tipo di pulizia sostenibile e green, condotto nel massimo rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

L’aceto di mele, invece,  è uno strepitoso ingrediente nei trattamenti di bellezza: lucida i capelli donando ad essi una magnifica brillantezza se usato dopo lo shampoo e prima del risciacquo, contrasta l’acne purificando i pori dell’epidermide in profondità ed ha un eccezionale potere tonificante per la pelle.

Aceto: i prodotti migliori

Quando si parla di prodotti destinati al consumo alimentare non c’è dubbio che quelli bio abbiano davvero una marcia in più e l’aceto non fa eccezione.
Di aceti speciali ce ne sono diversi, vediamo insieme i migliori, scelti tra i prodotti De Nigris, sinonimo di qualità e di eccellenza.

L’Aceto di Melograno Biologico e l’Aceto di Cocco Biologico donano a qualsiasi piatto un piacevole tocco esotico, senza coprire i sapori fondamentali grazie a un gusto delicato e leggero.

L’Aceto di vino Bianco Biologico e l’Aceto di vino Rosso Biologico derivano da uve coltivate e fermentate al punto da ottenere un prodotto dall’accento intenso e vibrante.

L’Aceto Balsamico di Modena IGP è realizzato con materie prime della massima qualità, seguendo scrupolosamente le ferree regole imposte dal metodo tradizionale, garantito dal disciplinare IGP. Si tratta di un ingrediente prezioso in cucina per la sua consistenza vellutata e il suo sapore intenso e aromatico.

Il Condimento 100% Mela è un condimento ottenuto dalla fermentazione di mele fresche pressate, coltivate nel rispetto di tutti gli standard previsti dal metodo biologico.

Insomma, sempre il meglio in termini di qualità e gusto.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.