Tutti i benefici del Tofu, il formaggio che allunga la vita

benefici tofu

Il Tofu, formaggio di soia ottenuto dai fagioli fermentati mescolato al nigari, l'acqua di mare residua dopo l'estrazione del sale, è un elisir di lunga vita.

In Giappone è parte integrante dell'alimentazione e in una sua isola, Okinawa, famosa per la presenza di ultracentenari, si mangia tutti i giorni. Sarà un caso? Probabilmente no, anche perché il Tofu è arrivato anche sulle tavole degli occidentali, proprio per le proprietà curative e protettive. Questo formaggio fornisce proteine di ottimo valore biologico e può essere un'alternativa a formaggio, carne e uova.

In effetti, al posto del lattosio, il tofu contiene proteine vegetali, omega 3 e ferro e un minor quantitativo di sale. Per le donne, poi, il Tofu dovrebbe diventare un alimento da consumare di frequente: anche 80-100 grammi combattono il colesterolo e aiutano a prevenire i tumori di origine ormonale, come il cancro al seno. Importante anche la sua azione protettiva per le malattie cardiache. Ma la più importante proprietà del Tofu è sicuramente l'alta digeribilità: una sua variante venduta in commercio è in abbinamento al finocchio, ottimo per le mamme che allattano anche per la secrezione del latte.

E se lo avete comprato ma siete rimaste deluse perché è un po' insipido, sappiate che il Tofu va sempre abbinato a un piatto per acquisire sapore.

COME CUCINARLO

Potete tagliarlo a tocchetti e farlo saltare in padella con salse, spezie e battute d'erbe. Potete anche trovare la Crema di Tofu da spalmare o per fare il ripieno di torte salate. Si adatta anche a molte preparazioni di cucina dietetica e vegetariana.

Pensate che il Tofu viene anche usato per abbassare la febbre (applicare fettine di tofu sulla fronte) oppure come disinfiammante locale, per curare, ad esempio, una slogatura (mischiandolo a un po' di farina e zenzero grattugiato).

Sara Tagliente