Birra: 1 pinta al giorno meno rischi di pressione alta e diabete

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Birra, un pieno di salute. Lo assicurano gli studiosi dell’Università di Barcellona che, in collaborazione con l’Hospital Clinic e l’Instituto de Salud Carlos III, sono giunti alla conclusione che una pinta di birra al giorno riduce il rischio di ipertensione e diabete.

Il team di ricerca, guidato da Ramon Estruch Rosa Lamuela, ha preso in esame oltre 1.200 persone di età superiore ai 57 anni, sottoponendole ad un regime alimentare basato sulla dieta mediterranea e associandovi una costante attività fisica e un moderato consumo di birra.

I risultati dell’osservazione hanno mostrato che chi aveva consumato una pinta di birra al giorno aveva minori rischi di sviluppare patologie cardiovascolari e diabete. Ma non solo. Secondo gli studiosi, gli stessi consumatori mostravano, in controtendenza alla comune credenza che la birra faccia ingrassare, una lieve perdita di peso.

Il segreto starebbe nell’acido folico, nelle vitamine e nelle quantità di ferro e calcio in essa contenute, in grado di formare una sorta di scudo di protezione nei confronti del sistema vascolare.

Gli effetti sono benefici, è accertato, ma è sempre meglio non esagerare.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.