immagine

Più mandorle nella dieta e si riduce il rischio di diabete

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Alcuni alimenti sarebbero in grado di modificare il metabolismo, tanto da ridurre la frequenza di alcune malattie cardiovascolari.

In particolare, secondo i ricercatori dell’Università di Medicina e Odontoiatria del New Jersey e della Loma Linda University’s School of Public Health, le mandorle potrebbero aiutare i soggetti colpiti da diabete di tipo 2.

La ricerca – ancora in corso e diretta dalla dottoressa Michelle Wen – ha esaminato 2 gruppi di volontari in condizioni di prediabete. Il primo ha aggiunto mandorle alla dieta, il secondo no, mentre a tutti è stato raccomandato di consumare carboidrati.

Dopo 16 settimane di studio, le mandorle avevano provocato una migliore sensibilità all’insulina e avevano ridotto i livelli di colesterolo LDL, rendendo i soggetti più resistenti alle malattie cardiovascolari.

Secondo la dottoressa Wien “è promettente per le persone con fattori di rischio per le malattie croniche, come diabete di tipo 2 e patologie cardiovascolari, che cambiamenti nella dieta possano aiutare a migliorare i fattori che giocano un ruolo potenziale nello sviluppo della malattia”.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.