Le più buone caramelle italiane di sempre

©YlaniteKoppens/Pexels

Le più buone caramelle italiane di sempre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Chi di noi non ha mai mangiato una caramella? Quando ne mangi una è quasi impossibile non pensare alla tua infanzia, a tutti ricordi e le emozioni indimenticabili che evocano.

Le caramelle hanno segnato l’infanzia di tutti noi, ma non solo. Se sei un’amante delle caramelle, sarai curioso di scoprire quali sono quelle italiane più buone di sempre.

Vediamo insieme un excursus delle caramelle più buone e più amate dagli italiani.

Caramelle Rossana

rossana

Aplasia, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Al primo posto in assoluto troviamo le caramelle Rossana, quelle che trovavi quasi sempre nella borsa della nonna, dall’inconfondibile carta rossa e tutt’ora le più conosciute in Italia.

Ma tu lo sapevi sono nate nel 1926 e che il nome Rossana è un omaggio alla donna amata da Cyrano de Bergerac?

Galatine

Galatine

WhatamIdoing, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Forse ricorderai le galatine perché tua mamma le conservava nella credenza e magari oggi fai lo stesso con i tuoi figli. Dal 1956 le galatine hanno accompagnato generazioni di famiglie con il loro gusto inconfondibile al latte.

Inoltre, sono state anche le prime caramelle ad entrare nei bar e nelle farmacie in Italia.

Caramelle Sperlari

Caramelle Sperlari

©giorgiorossi73/123RF.COM

Dagli anni ’60 Sperlari lanciò il suo celebre cofanetto, diventato negli anni una vera e propria icona. L’idea innovativa di una lussuosa confezione di caramelle fece vendere quell’anno oltre 8 milioni di cofanetti.

Oggi le Gran Gelées, i Dinomix e le altre caramelle gommose senza gelatina animale sono un must per gli amanti delle caramelle.

Leggi anche: Sperlari dice addio alla gelatina animale nelle sue caramelle

Pastiglie Leone

Pastiglie Leone

Gryffindor, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

L’azienda fondata nel 1857, con le sue scatole di latta delle pastiglie Leone oggi è amata in tutto il mondo e rappresenta un esempio di quell’artigianalità italiana che fa scuola in tutto il mondo.

Goleador

goleador

©goleadoritalia.it

Dagli anni ’80, le goleador hanno conquistato tutti soprattutto gli appassionati di calcio. In seguito al grande successo, oltre il gusto alla liquirizia vennero messe sul mercato anche due nuove versioni: quelle al gusto cola e quelle al gusto frutta e verdura.

Golia

golia

©golia.it

Le caramelle Golia a partire dagli anni ’50, grazie al prezzo fisso di una lira, venivano utilizzate dai commercianti come resto provocando una vera e propria esplosione delle vendite.

Col passare degli anni, grazie agli slogan pubblicitari geniali degli anni ’80 e ‘90, sono tra le caramelle più vendute in Italia.

Toffee Elah

Toffee Elah

©shop.elah-dufour.it

Dall’inconfondibile carta gialla e rossa, le caramelle Elah resteranno un must per i più golosi grazie alla loro morbidezza al gusto di latte, crema o liquirizia.

Fonte: Food Blog

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.