cosa succede se mangi troppe caramelle

Cosa succede se mangi troppe caramelle?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli americani spendono di più in caramelle alla fine di ottobre che durante qualsiasi altro periodo dell’anno. A tal proposito, secondo la National Retail Federation, solo a ridosso di Halloween in America vengono vendute circa 300.000 tonnellate di caramelle.

Anche in Italia le vendite di caramelle in questo periodo sono costantemente aumentate negli ultimi anni. Questi dati non sono affatto tranquillizzanti, in quanto lo zucchero in eccesso può essere pericoloso per la salute, sia a breve che a lungo termine.

Ma cosa succede esattamente al tuo corpo se mangi troppe caramelle? Vediamo di seguito gli effetti a breve e a lungo termine che mangiare troppe caramelle può avere sulla salute.

Cosa succede subito al tuo corpo quando mangi troppe caramelle

Lo zucchero segue un percorso attraverso l’esofago e lo stomaco fino all’intestino tenue, dove viene assorbito nel flusso sanguigno nella sua forma più semplice: il glucosio. Da lì, il glucosio viene distribuito ai muscoli e agli organi per fornire loro energia. Ma a volte, dopo un grande afflusso di zucchero, il corpo rischia di affaticarsi.

Gli alimenti ricchi di zuccheri con pochi altri nutrienti vengono assorbiti rapidamente, portando a un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Quello che alcune persone potrebbero sperimentare non è un vero basso livello di zucchero nel sangue; piuttosto, una condizione nota come sindrome postprandiale.

Di fronte ad un brusco aumento della glicemia, il pancreas risponde con un’improvvisa secrezione di insulina, che comporterà una repentina diminuzione e della glicemia.

In questo modo i livelli di zucchero nel sangue torneranno regolari, ma potrebbero presentarsi sintomi simili a quelli di un basso livello di zucchero nel sangue. Questi sintomi possono includere tremori, irritabilità, nausea, letargia e stordimento. Sebbene possano farti sentire piuttosto male raramente richiedono cure mediche e in genere si risolvono da sole.

Oltre a essere dannosa per la glicemia, un’abbuffata di caramelle, è nemica anche della salute dentale. Dopo aver mangiato dolci, infatti, il livello di pH all’interno della bocca scende per 20 minuti, lasciando lo smalto dei denti più suscettibile all’erosione e allo sviluppo di carie.

Quali sono invece gli effetti a lungo termine?

Anche se mangiare troppe caramelle in una sola volta può influire sulla glicemia e sui denti, sicuramente l’eccesso occasionale non sarà la causa di gravi danni permanenti.

Vediamo invece cosa succede al tuo corpo nel lungo periodo se mangiare troppe caramelle è diventata ormai un’abitudine.

Il consumo ripetuto in cibi ricchi di zuccheri può aumentare il rischio di una serie di problemi di salute. Diabete, obesità, malattie cardiache, depressione, cancro e persino scarsa memoria sono stati tutti collegati a una dieta ricca di zuccheri.

La maggior parte degli esperti ritiene che ciò sia dovuto al fatto che lo zucchero provoca infiammazioni nel corpo. Nel corso del tempo, e in combinazione con altri fattori come lo stress, il sonno scarso o la mancanza di esercizio, l’infiammazione può diventare cronica e interrompere i processi sani del corpo, causando gravi malattie.

Fonte: eatthis.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina