Disturbi alimentari

Allergie o intolleranze?

allergie intolleranze

In questo articolo vedremo di determinare le principali differenze tra le allergie e le intolleranze. In entrambi i casi ci si trova di fronte a sintomi vari e soggettivi. Alcuni di essi sono le eruzioni cutanee, disfunzioni gastriche e difficoltà respiratorie.

In vacanza senza allergie alimentari!

allergie alimentari

In vacanza, e comunque prima di partire, si rivela una buona abitudine fare attenzione a cosa mettere in valigia. È bene non farsi trovare impreparati, infatti, nel caso in cui si venga colpiti da qualche allergia. E quelle alimentari sarebbero anche le allergie più comuni e che spingono gli esperti a stilare la necessaria serie di consigli utili da seguire per limitarne gli effetti.

Allergie alimentari: prevenzione e informazione le armi vincenti

allergie alimentari

Far mangiare un bambino è un'impresa degna di Wonder Woman, come ogni mamma può testimoniare. La situazione si complica ulteriormente quando, ai gusti difficili dei bambini si affiancano le loro allergie alimentari, di cui tener conto nella preparazione delle pappe.

Allergie: in aumento la sensibilità ai cibi esotici

allergie cibi esotici sesamo soia

Sesamo e soia, ecco alcuni semplici esempi di cibi "esotici", o meglio, non propriamente tipici della dieta mediterranea, in merito a cui i casi di allergia sarebbero in aumento. Come tutelarsi di fronte alle allergie alimentari? Le nuove linee guida in merito, rivolte sia ai ristoratori che ai produttori di alimenti, forniscono alcune importanti indicazioni per gli allergici.

Obesità: in età avanzata provoca malattie cardiovascolari

obesit inf 1

"Grasso è bello", diciamoci la verità è uno slogan di comodo, in cui ci si rifugia per aggirare il problema del confronto-scontro con la bilancia, che è sempre lì a rimproverare tutte le trasgressioni alimentari. Se rincorrere il mito della magrezza a tutti i costi rischia di diventare un'ossessione che rovina la vita, anche adagiarsi tranquillamente sui chili di troppo può compromettere seriamente la salute del nostro organismo.

Intossicazioni alimentari: 10 consigli per evitarle

intossicazioni alimentari decalogo

Estate, con il suo arrivo aumenta il rischio di intossicazioni alimentari. Attenzione dunque a ciò che beviamo e a ciò che mangiamo. L'avvertimento giunge dagli esperti dell'Osservatorio Nutrizionale Grana Padano, che ha stilato un utile decalogo per un'alimentazione estiva sicura. Nel 2011 in Italia i focolai di tossinfezioni sono stati oltre 5600. Perciò gli esperti desiderano richiamare i consumatori ad una maggiore attenzione.