insonnia febbraio

8 cose da non fare prima di andare a dormire

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non si finisce mai di dire quanto importante sia concedersi ogni notte un buon sonno ristoratore ma purtroppo, non sempre si riesce a dormire bene e ci sono molte persone che, a causa di stili di vita sbagliati, cattiva alimentazione o altro soffrono di insonnia. A volte però basta avere piccoli accorgimenti per riposare meglio e di più. In occasione della Giornata mondiale del sonno vi presentiamo 8 cose da non fare prima di andare a dormire.

1. Fare attività fisica

Non preoccupatevi, non dovete abbandonare le vostre scarpe da corsa o il vostro materassino per fare esercizi in palestra. È infatti molto importante fare esercizio fisico per dormire bene ma è importante che questo non venga fatto meno di 3 ore prima del momento di andare a letto, dato che lo sport può alzare la temperatura corporea rendendo poi più difficile addormentarsi.

2. Guardare la TV o navigare su internet

Diversi studi hanno dimostrato che guardare uno schermo nel pre-sonno, quel lasso di tempo che intercorre prima del sonno vero e proprio, può ostacolare la capacità del corpo di addormentarsi. Molto probabilmente a fare questo effetto sono le luci degli schermi che ostacolerebbero la produzione della melatonina, l’ormone che favorisce il sonno. Bisognerebbe quindi spegnere PC e TV almeno un’ora prima di coricarsi.

3. Fare una doccia calda o un bagno

Docce calde e bagni sono molto rilassanti e possono effettivamente aiutare ad addormentarsi, l’importante è non farli poco prima di andare a dormire. Essere surriscaldati o peggio ancora sudati, infatti, può rendere più difficile e agitato il sonno. Meglio lasciare al corpo il tempo necessario a rinfrescarsi prima di andare a dormire.

4. Bere troppi liquidi

La caffeina, naturalmente, e anche l’alcol possono rendere molto difficile e tormentato il riposo notturno. Ma anche bere altri tipi di liquidi nelle ultime due ore prima di andare a dormire può portare a svegliarsi la notte per andare in bagno, disturbando quindi il vostro sonno nelle ore più importanti.

5. Lavoro

Evitate di lavorare o studiare fino a poco prima di andare a dormire, non c’è niente di così urgente che non può aspettare fino al mattino. A limite potete svegliarvi prima. Il lavoro infatti stimola il cervello e può causare un certo di grado di stress, l’esatto contrario di quello che serve prima di addormentarsi.

6. Leggere storie avvincenti

Leggere un libro è una buona abitudine ma prima di dormire non bisogna lasciarsi prendere dalla foga di finirlo e ritrovarsi improvvisamente alle 4 del mattino senza sapere come. A questo punto meglio leggere un saggio o romanzo pesante in modo tale da conciliare il sonno.

7. Coccolare i vostri animali domestici

Anche se è bello coccolare il proprio animale domestico nel letto, il vostro amico a 4 zampe occupa un certo spazio, si muove e può disturbare il vostro sonno. Meglio allora farlo riposare nella sua cuccia e tenere il vostro letto pulito e tutto per voi.

8. Fare discorsi seri

Un luogo comune dice: “non andare a letto arrabbiato”, ma non si tratta solo di un luogo comune, è infatti dimostrato che dormire subito dopo una rissa o un’esperienza traumatica fa sì che le brutte emozioni si mantengano fino al momento di svegliarsi. Il corpo umano, infatti, quando avverte situazioni di pericolo come meccanismo di difesa ostacola il sonno ed è per questo che è difficile addormentarsi dopo essersi arrabbiati. Scegliete di affrontare problemi e conflitti con largo anticipo prima di andare a dormire.

Leggi anche:

SONNO: 7 MOTIVI PER DORMIRE DI PIÙ

GIORNATA MONDIALE DEL SONNO: ALCUNI CONSIGLI UTILI PER DORMIRE BENE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it