Mangiare pera prima di dormire

©JillWellington/Pixabay

Perché mangiare una pera prima di dormire?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mangiare una pera prima di andare a dormire potrebbe migliorare la qualità del tuo sonno e la salute generale del tuo organismo. Sarà vero?

Si sa, il disturbo dell’insonnia causa non pochi problemi e disagi a chi ne soffre, come difficoltà a prendere sonno, sonnolenza diurna e nervosismo generalizzato.

Tra i vari rimedi, forse mangiare una semplice pera potrebbe aiutarvi a prendere sonno la notte, vediamo insieme per quale motivo.

Ti potrebbe interessare anche: Insonnia: quali sono le cause e quali i rimedi per curarla

Pere e qualità del sonno

Le pere sono un’ottima fonte di triptofano, un amminoacido essenziale che non può essere sintetizzato dal nostro organismo e che quindi deve essere assunto attraverso il cibo.

Oltre a svolgere un ruolo nell’organismo, il triptofano è il precursore della serotonina, l’ormone che controlla l’umore a livello cerebrale e provoca il restringimento dei vasi sanguigni.

A sua volta, la serotonina può essere convertita in melatonina, un importante ormone del sonno. La melatonina, infatti, è essenziale nella regolazione del ciclo sonno-veglia e per questo viene spesso prescritta a chi soffre di insonnia. 

Inoltre, le pere sono ricche di folati, noti anche come vitamina B9, i quali tendono ad essere molto bassi nei soggetti che soffrono di insonnia e disturbi del sonno. 

Per cui mangiare pere prima di andare a letto potrebbe davvero contrastare i disturbi del sonno, oltre che essere uno spuntino sano perfetto per via del basso contenuto di zuccheri e di calorie rispetto ad altri frutti.

Effetti benefici per la salute generale

Le pere sono anche ricche di antiossidanti, svolgendo una potente azione antinfiammatoria utile a controllare la salute del nostro organismo. 

Per esempio, sono utili a prevenire malattie cardiache, l’artrite, il diabete e l’Alzheimer, tutte malattie collegate spesso all’infiammazione cronica. 

Gli antiossidanti contenuti nelle pere svolgono anche un’importante azione sulla qualità del sonno, poiché supportano il sistema immunitario e aiutano il riposo durante la notte.

Inoltre, com’è noto gli antiossidanti proteggono il corpo e proteggono dai danni causati dallo stress ossidativo, come l’insorgere di malattie cardiache, cancro, diabete e molte altre. 

Infine, uno studio avrebbe evidenziato che l’assunzione di pere sia collegata ad una riduzione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e ictus.

Conclusioni

Abbiamo visto come l’assunzione di una pera prima di andare a dormire potrebbe davvero risolvere una serie di problemi collegati ai disturbi del sonno, nonché giovare alla salute generale del nostro organismo.

Sono facili da reperire e perfette per una dieta sana ed equilibrata per i bassi livelli di zuccheri e di calorie. Tuttavia, le pere non sono prive di effetti collaterali se consumate in eccesso come gonfiore, diarrea e vomito.

Per questo motivo, consulta sempre il tuo medico quando intraprendi un cambiamento nella tua alimentazione.

Fonte: The World of Sleep

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.