immagine

Tutte le app da portare in vacanza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

App…proposito di vacanze, quanti di voi partono con lo smartphone al seguito? E siccome vi stiamo già vedendo, lì dietro allo schermo, tutti quanti con la manina alzata, abbiamo pensato di deliziarvi con una serie di “app” utili e funzionali che miglioreranno la qualità della vostra vacanza. Non vorrete mica usare il telefonino solo per chiamare in ufficio durante le meritate ferie!

Prima cosa, la valigia: se volete essere certi di non dimenticare nulla di importante c’è Packing (2.39 euro), con cui si possono creare le liste oggetti personalizzate, accettando anche dei suggerimenti; potete inviare la lista anche ai vostri compagni di viaggio, per non dover poi cercare gli oggetti dimenticati in giro per il mondo insieme a loro.

Seconda cosa: come viaggiarete? Decidetelo con Kayak (anche gratis), un’app che permette di confrontare le offerte su voli, hotel e noleggi auto, lo status dei voli in partenza, le tariffe per i bagagli e i numeri di contatto per ciascuna compagnia aerea. E se viaggerete in macchina? C’è Infoblu Traffic, che vi tiene sempre informati sulle condizioni del traffico lungo la strada.

Terza cosa, il meteo: potete arrivare anche in capo al mondo, ma se pioverà, la frustrazione sarà internazionale. Potete riparare con MeteoSpiagge, che con 79 centesimi vi dirà clima, temperature e maree di tutte le località di mare.

E se ci sarà il sole, vi dovrete anche abbronzare! Per questo c’è Ibronze (disponibile gratis su Itunes Store), che non vi farà abbronzare di più, ma semplicemente vi dirà come proteggervi al meglio in base al vostro fototipo.

Per decidere su quale spiaggia prendere la tintarella, c’è l’app Bandiera Blu, con informazioni per su spiagge, porti e anche meteo.

Ma dove alloggiare? Dipende dal tipo di vacanza che amate: per i fans del plein.air c’è l’app Campeggi.com (oltre 2500 strutture italiane recensite), per il popolo di “letto&colazione” c’è B&B, per scegliere tra ben 15mila proposte nazionali con tutti i numeri di telefono, foto e mappe dettagliate, e per tutte le tasche. Per i più avventurosi invece c’è Airbnb, che vi trova un posto dove stare a cifre contenute e utilizzando solo case, appartamenti o stanze in affitto nella località che vi interessa.

E che vacanza sarebbe senza foto? Aiutatevi con DMD Panorama, l’app che crea foto panoramiche a 360 gradi grazie all’Iphone, spostandolo da destra a sinistra con il vostro massimo sangue freddo.

Per girare sapendo di non perdere i punti di interesse più importanti, ci sono Tellmewhere (negozi, banche, cinema, ristoranti e locali più vicini a voi), ma soprattutto TripAdvisor, che è uno dei “must” quando si deve prenotare qualcosa: che si tratti di un volo, un albergo, un bed&breakfast, un monumento o un ristorante. E se siete all’estero e non volete farvi fregare con il cambio, scaricate Icurrency (80 centesimi), un veloce convertitore di valuta.

E se, per finire, vi sarete tanto rilassati da avere voglia di guardare il cielo, ma non avrete un cielo da cui farlo, c’è Stellarium, che sul display vi farà godere del panorama astronomico completo, in qualsiasi punto del mondo sarete.

Buone vacanze!

Marina Piconese

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it