Zumba fitness: ottimo per il corpo e per la mente

zumba fitness

Chiudete la porta, staccate il telefono, spostate i divani: è il vostro momento. Dopo una lunga giornata costellata di impegni, finalmente potrete scaricare lo stress e ridere da matti. Come? Con la Zumba! Un mix di aerobica e danze caraibiche che vi permetterà di bruciare dalle 300 alle 750 calorie a lezione e tonificare glutei, cosce, addominali, braccia.

Salsa, merengue, rumba & Co. insieme per un nuovo modo di praticare aerobica: fitness a ritmo di musica latina, direttamente dagli Stati Uniti. L'ideale per recuperare energia ed una buona dose di adrenalina pura (che non guasta mai!).

La Zumba è stata inventata in California da Beto (vero nome: Alberto Perez), un vero e proprio guru del fitness. L'originalità rispetto ad un classico corso di aerobica riguarda le indicazioni date dall'istruttore, che non urla da esaltato cercando di darvi carica ( è più probabile, in tal caso, che torniate a casa con un gran mal di testa), ma piuttosto si avvale del linguaggio del corpo e di un intrigante gioco di sguardi per coordinare i movimenti di tutto il gruppo.

Le continue variazioni di ritmo sono un toccasana per il cuore: aumentare e diminuire la frequenza cardiaca consente di migliorare la resistenza. E, fattore essenziale, non ci si annoia praticamente mai perché i movimenti sono sempre diversi e il mix musicale travolgente.

Non importa essere ballerini provetti: ciò che conta davvero è una sana voglia di divertirsi e stare insieme agli altri, come ad una vera festa! Anzi, noterete pian piano i miglioramenti nel coordinare i passi a tempo, imparando ad essere seducenti e modellando il corpo senza stress.

Bene. Se avete già spostato tutti i mobili di casa, dotatevi anche di una Xbox: è previsto a novembre, infatti, l'arrivo di un videogioco ispirato a questo celebre programma fitness, perfetto per iniziare a scolpire il corpo con semplicità, grazie alla sezione specifica "Impara i Passi". Per poi proseguire, una volta certi di non essere parenti dell'orso Yoghy (simpaticissimo, per carità, ma non esattamente un'icona di grazia e leggerezza),perfezionando l'apprendimento di ben 9 stili di danza diversi: hip-hop, mambo, rumba, flamenco, salsa ecc…

Ad oggi, esistono diversi allenamenti di Zumba: Zumba Gold (per persone della terza età attive e per le persone poco allenate), Zumba Toning (allenamento con i pesi), Aqua Zumba e Zumbatomic (Zumba per i bambini).

Qualora a casa non ci sia spazio per scatenarvi, cercate il corso Zumba che preferite tra le palestre più vicine a voi.

Alcuni esempi? Il Policentro Zero Uno a Firenze e Associazione Spinaceto Sport a Roma.

Chiara Casablanca