dolore al collo yoga

Yoga: la cura efficace per combattere il dolore al collo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Chi tra di noi può dirsi immune dai negativi effetti dello stress sulla propria vita? Ansia, disturbi del sonno, irrigidimento muscolare, che si concentra soprattutto nella zona del collo provocando dolore: chi è immerso nel frenetico caos di una quotidianità da trascorrere necessariamente con il piede sull’acceleratore ha sperimentato disturbi simili.

Esiste un rimedio per ridurre la tensione muscolare ed il dolore al collo evitando il ricorso ai farmaci, si chiama Yoga!

La scoperta viene da uno studio svolto da ricercatori del Charité-Universitatmedizin (Centro Medico Universitario) di Berlino, secondo cui la pratica dello Yoga Iyengar, che prende il nome dal metodo creato dal Maestro B.K.S. Iyengar, aiuterebbe ad alleviare il dolore cronico al collo e garantirebbe anche un generale miglioramento delle condizioni psicofisiche dei pazienti.

La ricerca ha preso in esame 77 soggetti suddivisi in due gruppi:

  • il primo, costituito da 38 persone, ha praticato lo yoga,
  • il secondo, di 39 individui, ha invece svolto esercizio fisico tradizionale.

All’inizio dello studio a tutti i partecipanti è stato chiesto di compilare un questionario, che è stato poi ripresentato dopo quattro e dieci settimane dall’inizio.

Alla conclusione, la ricerca, che ha dovuto fare i conti con la riduzione dei soggetti coinvolti, a causa dell’abbandono da parte di 24 pazienti, ha permesso di riscontrare un sensibile miglioramento del dolore cervicale nei soggetti che avevano praticato yoga. Il merito è del rilassamento muscolare che riduce il livello di stress ed anche la percezione neurologica del dolore.

Questo studio rappresenta dunque un motivo in più per addentrarsi nell’affascinante disciplina dello yoga e scoprire i suoi benefici effetti su corpo e psiche. Siete incuriositi ma non sapete da dove partire? Iniziate leggendo le nostre gemme di yoga!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin