il microonde è stato inventato per sbaglio

Sai che il microonde è stato inventato per sbaglio?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Grazie alla sua velocità e facilità d’uso, il microonde è uno degli elettrodomestici più amati. Siamo così abituati ad utilizzarlo che non possiamo davvero farne a meno.

Sebbene da qualche decennio i più sofisticati forni sono dotati di funzioni come cucinare o scongelare, la funzione principale per cui il microonde è nato è quella di scaldare i cibi. Anzi, se dobbiamo dirla tutta, la “nascita” del microonde è stata del tutto casuale!

E già… avresti mai detto che il microonde è stato inventato per sbaglio?

Maine Spencer: l’uomo che inventò il microonde per sbaglio

Il microonde è stato inventato un fatidico giorno più di 70 anni fa, quando un ingegnere di nome Percy Spencer stava testando un magnetron di livello militare e improvvisamente si rese conto che la sua merenda si era sciolta!

Suo nipote Rod Spencer Jr, anch’egli project manager ingegnere dice a proposito di Maine Spencer:

“Adoro raccontare queste storie. Sono cresciuto con così tante di loro, la mia testa è piena. Alcune delle cose che ha fatto: era pazzo, intelligente e tutti lo amavano”.

Chi era Maine Spencer?

Nato e cresciuto in una famiglia povera nel Maine, Spencer, a differenza dei milioni di americani moderni che oggi riscaldano il loro pranzo con la sua invenzione, spesso doveva procacciare il suo cibo.

Da piccolo non conosceva le comodità moderne come l’automobile e l’elettricità e la sua istruzione era elementare, ma riuscì a dedicarsi comunque all’ingegneria, grazie una curiosità naturale che lo attirava verso i tanti mulini che popolavano la regione.

A 12 anni iniziò a lavorare in una fabbrica di bobine e a 14 anni fu assunto per installare l’elettricità in una cartiera. Alcuni anni dopo fu così ispirato dalle azioni eroiche degli operatori radiofonici del Titanic che si arruolò in Marina e apprese la nuova tecnologia. Spencer avrebbe poi spiegato:

“Ho appena preso in mano molti libri di testo e ho imparato da solo mentre facevo la guardia di notte”.

Dopo la prima guerra mondiale, Spencer ottenne un lavoro presso la neonata American Appliance Company, di cui era co-fondatore all’ingegnere Vannevar Bush, che oggi è noto soprattutto per aver organizzato il Progetto Manhattan e per aver predetto molte delle innovazioni che hanno portato alla rivoluzione informatica e al Internet.

Nel 1925, l’azienda cambiò nome in Raytheon Manufacturing Company. Esiste ancora oggi e produce missili, sistemi di addestramento militare e prodotti per la guerra elettronica.

Negli anni ’20, Spencer divenne uno degli ingegneri più apprezzati e conosciuti alla Raytheon. Durante la seconda guerra mondiale, Spencer ha contribuito a sviluppare micce di prossimità o detonatori che consentissero di attivare proiettili di artiglieria in modo che esplodessero a mezz’aria prima di colpire il bersaglio.

L’ascesa del microonde

Il primo forno a microonde commerciale arrivò sul mercato nel 1947, esattamente un anno dopo della scoperta di Spencer.

Chiamato “Radarange”, pesava quasi 350 chili e costava più di 2.000$. Inutile dire che non ebbe un grande successo.

Il primo forno a microonde come lo conosciamo oggi, fu lanciato nel 1955, ma anch’esso ebbe molto successo perché era costoso e perché la tecnologia a microonde era ancora sconosciuta.

Solo nel 1967, dopo vent’anni dalla sua invenzione, il forno a microonde ha finalmente preso piede nelle case americane. Si trattava del compatto “Radarange” di Amana. Da qui il successo. Nel 1975, furono venduti un milione di microonde.

Dal 1975 ad oggi, il microonde si è evoluto, ma è ancora oggi un elettrodomestico assolutamente indispensabile nelle nostra cucina!

Fonte: popularmechanics.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina