quanti anni vive un gatto

pixabay/@Dimhou

Quanti anni vive un gatto?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Esistono tante differenti (circa una cinquantina) razze di gatto e, a seconda di queste, le aspettative di vita dei felini possono cambiare notevolmente. L’età media di un gatto si aggira intorno ai 12-13 anni, ma questa aspettativa varia sia a seconda della razza del felino in questione sia in base allo stile di vita, all’alimentazione e alle cure mediche che riceve. (Per approfondire leggi anche: Malattie comuni nei gatti)

Ad esempio un gatto non sterilizzato, che ha la possibilità di muoversi in modo indipendente al di fuori dell’ambiente domestico, sarà più a rischio di contrarre malattie infettive o di essere investito da un auto. Invece, un gatto domestico, cresciuto ed abituato a stare in casa e a cui viene fatta seguire un’alimentazione bilanciata ed adeguata anche in età più adulta, può arrivare a superare anche la soglia dei 18 anni di età.

Vediamo quali fattori influenzano la durata della vita dei gatti

Fattori che influiscono sull’aspettativa di vita

Come abbiamo detto, l’aspettativa sulla vita del vostro amato felino cambia a seconda dello stile di vita e dell’alimentazione. Ecco quindi qualche fattore da considerare e qualche particolare consiglio da seguire:

Cure mediche di routine

I gatti non si lamentano quando non si sentono bene, non possono parlarci verbalmente anche se delle volte può sembrarci che vogliano effettivamente comunicarci qualcosa con i loro gesti e i loro miagolii. Nella maggior parte dei casi probabilmente si tende a non notare che qualcosa non va nel vostro felino domestico fino a quando le cose non saranno progredite al punto che potrebbe essere troppo tardi per un trattamento efficace.

Ecco perché le cure di routine sono di vitale importanza per la salute del vostro gatto. Oltre ai vaccini e ad altre misure preventive, il veterinario può anche eseguire test annuali per assicurarsi che il vostro gatto non stia affrontando alcuna patologia o problematica. In molti casi, se presi in anticipo, eventuali malattie ed infezioni possono essere trattate con successo.

Dieta

Una dieta ideale per il vostro felino dovrebbe essere ricca di alimenti umidi, che hanno tutto il nutrimento di cui il vostro gatto ha bisogno. Dal momento che ci sono così tante opzioni nei negozi per animali o nei supermercati, può essere veramente difficile scegliere un cibo per gatti di qualità. La soluzione migliore è discutere le varie diete con il veterinario, in modo che possa guidarvi verso le opzioni di cibo migliori per la salute del vostro gatto.

Esercizio

Alcuni gatti sono notoriamente pigri, quindi come fare per farli esercitare e per fargli fare un po’ di movimento anche stando in casa? Interagire con il vostro gatto potrebbe essere una prima opzione, giocate insieme a loro. La maggior parte dei gatti non resiste a un puntatore laser, quindi trascorrete del tempo ogni giorno facendo in modo che il tuo gatto insegua il punto rosso o magari giocando con un filo di spago o con un nastro. Anche altri giocattoli interattivi, come bacchette con piume o giocattoli rotanti a batteria, possono far muovere il vostro gatto

Prevenite la noia

Tenere impegnato per più tempo possibile durante il giorno il vostro gatto può aiutare a prolungare la sua vita e ci sono tanti modi per farlo, inclusa l’introduzione di nuovi giocattoli regolarmente, trascorrere del tempo interagendo ogni giorno e fornendo opportunità di arrampicata, come torri per gatti o opzioni montate a parete che potete acquistare nei negozi per gatti o nei centri commerciali più forniti.

Gatti di strada

Purtroppo per quanto riguarda i gatti che vivono in strada la prospettiva di vita si abbassa drasticamente. Non essendo controllati né protetti spesso questi gattini sono soggetti ad incidenti oppure vengono investiti, oppure vengono abbandonati dalle madri e quindi non vengono nutriti correttamente, portandoli alla morte precoce.

Aspettative di vita di diverse razze di felini

State pensando di aggiungere un piccolo gattino alla vostra famiglia? Ecco la durata media della vita di alcune delle razze più popolari:

  • Siamese: dai 12 ai 20 anni
  • Calico: dai 12 ai 15 anni
  • Bengala: da 14 a 16 anni
  • Birmano: dai 16 ai 18 anni
  • Savana: da 12 a 20 anni
  • Ragdoll: dai 15 ai 18 anni
  • Blu di Russia: dai 15 ai 20 anni
  • American Shorthair: dai 15 ai 20 anni
  • Sfinge: da 10 a 15 anni
  • Manx: da 8 a 14 anni
  • Persiano: da 10 a 17 anni
  • Maine Coon: da 10 a 13 anni
  • Munchkin: dai 12 ai 15 anni

Fonte: thevetonfourth.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto