quanto costa mantenere un gatto

Quanto costa mantenere un gatto?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ti sei mai chiesto quanto costa mantenere un gatto? Se hai deciso di prendere un gatto, questo articolo ti aiuterà a caprie quali sono i costi da affrontare per mantenerlo.

In ogni caso, questa lettura può esserti utile anche se un gatto già ce l’hai ma non hai mai fatto caso a quanti soldi spendi per il tuo pelosetto!

Per prima cosa, sappi che in media, mantenere un gatto costa circa 500 euro all’anno. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i costi per mantenere un gatto.

Quanto costa comprare un gatto?

Il costo di un gatto è una cifra davvero variabile. Potresti prendere un gattino gratuitamente dal gattile o da qualcuno con una cucciolata di gattini, o al contrario spendere migliaia di euro per un gatto di razza.

L’acquisto di un gatto di razza può costarti infatti dai 200 ai 2000 euro. Il prezzo dipenderà non solo dalla razza, ma dipende anche dal “sangue” del gattino (se il gattino è figlio di campioni di razza, il prezzo salirà inevitabilmente).

Se vuoi sapere quali sono le razze di gatto più dolci, dai un’occhiata a questo articolo!

Quanto costa nutrire un gatto?

Il cibo rappresenta sicuramente la spesa principale se si ha un gatto. Sul mercato si trovano tantissimi alimenti per gatti, e anche i prezzi possono variare molto. In genere, si spendono circa 25 euro al mese di cibo per un gatto.

Al costo del cibo, va aggiunto poi quello della lettiera (circa 12 euro mensili).

Quanto costano i veterinari?

I vari trattamenti, inclusi quelli contro i parassiti, le vaccinazioni e il microchip, possono costare dai 100 ai 200 euro l’anno.

Purtroppo, però, bisogna considerare che possono esserci delle emergenze. In questi casi il conto del veterinario sarà molto più alto. Un intervento chirurgico, ad esempio, può arrivare a costare fino a 7000 euro.

Costo della sterilizzazione di un gatto

Se hai intenzione di sterilizzare il gatto, sappi che l’operazione, insieme alle vaccinazioni essenziali, ti costerà tra i 150 e i 250 euro. 

Conclusioni

Tutto sommato, come abbiamo visto, mantenere un gatto non richiede una grossa spesa. Sono infatti davvero poche le cose di cui un gatto ha veramente ha bisogno: una ciotola per cibo e acqua, una lettiera, una gabbia per il trasporto e qualche giocattolo! 

E tu spendi tanto per il tuo amico peloso?

Fonte: omlet.us

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina