pesi diabete

Dimmi quanto ti muovi e ti dirò quanti anni in più vivrai

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se vi offrissero l’elisir di lunga vita, il segreto per allungare di qualche anno la vostra esistenza, quanto sareste disposti a pagare per conoscerlo? Una somma a tanti zeri? E se vi dicessimo che è a costo zero? Eh già, non ci sono pozioni magiche da assumere per vivere di più, la regola valida è una sola, che tra l’altro noi di wellMe.it vi suggeriamo da sempre: svolgere una regolare attività fisica.

Avreste forse preferito svuotare il portafogli piuttosto che vincere la vostra innata pigrizia? Eppure non ci sono scuse: il movimento allunga la vita. A provarlo è uno studio condotto da ricercatori del Brigham and Women’s Hospital in collaborazione con il National Cancer Institute e pubblicato sulla rivista scientifica Plos Medicine.

Secondo gli studiosi, in base alla quantità di tempo che si dedica all’attività fisica è ragionevole aspettarsi un aumento proporzionale della durata della propria vita. I ricercatori hanno preso in esame più di 650mila individui, monitorati per circa dieci anni e preso in considerazione più di 82mila morti. È stato possibile evidenziare che coloro che svolgono un’attività fisica da moderata ad intensa, corrispondente all’incirca a 75 minuti di camminata veloce a settimana, possono beneficiare di una riduzione del 19% del rischio di mortalità rispetto a coloro che non si muovono affatto.

Questa riduzione del rischio corrisponde ad un aumento di 1,8 anni di vita, dopo il 40° anno di età. Lo studio ha anche provato come, al raddoppiare dei minuti di esercizio fisico, corrisponda quasi esattamente il raddoppiamento degli anni di vita ch si conquistano in più: con 150 minuti di camminata veloce a settimana si guadagnano circa 3,4 anni.

I benefici effetti dell’attività fisica sono stati riscontrati nelle persone normopeso come anche in quelle obese, anche se gli studiosi hanno riscontrato vantaggi maggiori per i soggetti con un peso corporeo contenuto.

Una vera e propria esortazione a prenderci cura del nostro benessere questa ricerca: del resto, come abbiamo visto, i comportamenti da mettere in atto per aggiungere qualche anno alla propria vita sono gli stessi che ci assicurano una migliore qualità della vita stessa!

Francesca Di Giorgio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin