formaggi

Contro la carie c’è… il formaggio!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Del formaggio ne avevamo già parlato nell’articolo sui 5 alimenti che migliorano il sorriso dove si sosteneva che i formaggi sarebbero in grado di incrementare la concentrazione di ioni calcio e fosfato nella cavità orale, favorendo il processo di remineralizzazione dello smalto dentale.

A conferma dell’azione positiva di questo alimento sulla salute dei nostri denti c’è un nuovo studio pubblicato sulla rivista di settore General Dentristry. Ad essere presi come campione sono stati 68 ragazzi tra i 12 e i 15 anni a cui è stato analizzato il pH della placca dentale (indicatore di rischio per l’insorgenza della carie) prima di aver mangiato latte o formaggio e poi successivamente al consumo di questi alimenti. «Più il livello di pH è superiore a 5,5, minore è la probabilità di sviluppare carie», ha sottolineato il dottor Vipul Yadav, autore principale dello studio come riportato da La Stampa.

I ragazzi erano stati divisi casualmente in 3 gruppi, uno consumava latte, l’altro yogurt non zuccherato e il terzo formaggio. Dopo l’assunzione del cibo assegnato per un tempo di 3 minuti, ogni partecipante doveva sciacquarsi la bocca e solo allora veniva misurato il pH, precisamente dopo 10, 20 e 30 minuti. Quello che si è visto è stato che il 1° e il 2° gruppo non avevano cambiamenti di pH nella bocca, mentre i ragazzi che avevano mangiato formaggio mostravano un incremento dei livelli di pH che andava di pari passo con l’aumentare del tempo.

L’ipotesi dei ricercatori è che, l’azione dei composti del formaggio, aderisca in qualche modo ai denti in modo tale da formare uno schermo protettivo utile nella lotta alla carie, ma potrebbe essere anche che mangiare formaggio aumenti la salivazione e dunque l’organismo da solo provveda alla sua difesa naturale. Come si può capire la ricerca è stata di dimensioni troppo ridotte per potersi dire esaustiva, per questo sarà necessario effettuare altri studi per valutare la reale efficacia del formaggio nella protezione dalla carie.

LEGGI ANCHE:

Chewing gum allo xilitolo: riducono la carie fino all’80%

Olio di cocco alleato perfetto contro la carie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it