chewingum cervello

Chewing gum allo xilitolo: riducono la carie fino all’80%

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin


Chewing gum allo xilitolo. Avreste mai detto che sono in grado di ridurre il rischio di carie fino all’82%? È proprio quanto sostiene il più grande studio italiano condotto sull’ormai noto dolcificante che si estrae dalla corteccia di betulla, firmato dall’Università degli Studi di Milano e dall’Istituto di Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Sassari e pubblicato su Clinical Oral Investigation.

I ricercatori hanno coinvolto 176 bambini delle scuole elementari di Sassari dai 7 ai 9 anni, tutti ad alto rischio di carie e con elevata concentrazione di Streptococchi mutans. Divisi in due gruppi, alcuni bambini hanno masticato chewing gum senza zucchero contenenti xilitolo, altri gomme senza zucchero e senza xilitolo. Dopo due anni, i risultati hanno dimostrato come, tra i piccoli che avevano usato le gomme allo xilitolo, solo il 2,86% aveva avuto carie, contro il 16,66% tra coloro appartenenti all’altro gruppo. Nel caso delle carie più profonde, vicine alla dentina, il team ha rilevato uno 1,43% nel primo gruppo e ben il 10,26% nel secondo.

Alla base dei risultati di questo studio, siamo sempre più convinti che l’utilizzo di chewing gum con xilitolo sia un’efficace e poco costoso strumento preventivo nei confronti del rischio carie. La prevenzione deve essere svolta in ogni luogo, a casa, come a scuola e al lavoro“, spiega Laura Strohmenger dell’Università degli Studi Milano, che ha contribuito a decretare la rivincita delle gomme da masticare allo xilitolo, sostanza non cariogene della famiglia dei polialcoli in grado di combattere gli streptococchi del gruppo mutans all’origine delle carie.

Roberta Ragni

Leggi anche:

– Masticare il chewing gum migliora le prestazioni del cervello

Olio di cocco alleato perfetto contro la carie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.