organizzazione nuovo anno

Anno nuovo: 10 modi per organizzarsi alla perfezione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il nuovo anno è ormai vicino e per iniziarlo al meglio, soprattutto se tra Natale e Capodanno avrete del tempo libero a disposizione, potreste occuparvi di dare il via ad una serie di azioni per migliorare la vostra organizzazione domestica, a partire dal riordino di armadi, cassetti e dispensa. L’anno che sta per arrivare vi potrà apparire così molto più semplice da gestire e non potrà che cominciare in discesa.

Finanze

Inizia ad occuparti fin dal mese di gennaio di creare una tabella per tenere sotto controllo il tuo budget famigliare. La strategia ideale consiste nella preparazione di un file Excel da aggiornare mese dopo mese con le entrate e le uscite per rendersi conto immediatamente se le spese effettuate non superano i guadagni percepiti. Poi ci si potrà regolare di conseguenza.

Documenti

È necessario tenere sempre in ordine i propri archivi casalinghi, sia cartacei che elettronici. Se gli archivi cartacei occupano ormai uno spazio eccessivo, cercate di alleggerirli scegliendo di non ricevere documenti cartacei, ad esempio da parte della vostra banca, ma soltanto file elettronici da destinare ad apposite cartelle sul vostro computer. Riordinate l’archivio mese per mese.

Armadio

Prima che il nuovo anno abbia inizio, dedicatevi a riordinare l’armadio. Accantonate tutti quegli abiti che non indossate da tempo o che non gradite più e preparatevi a donarli in beneficenza oppure ad organizzare uno swap-party con le amiche, se pensate che tra i vostri vestiti e accessori possa esservi qualcosa di loro gradimento. Riorganizzate la scarpiera e utilizzate delle scatole per riporre cappelli o cinture. Per ogni tipo di indumento o accessorio, scegliete un posto designato che dovrà rimanere tale per tutto l’anno.

Dispensa

È il momento di controllare che nella vostra dispensa non vi siano alimenti ormai vicini alla scadenza. Disponeteli in prima fila rispetto ad altre confezioni e cercate di utilizzarli il prima possibile. Dedicate ogni ripiano della vostra dispensa ad alimenti simili, raggruppando ad esempio pasta e riso, marmellata e conserve salate. Svuotate il frigorifero, ripulitelo e riordinatelo con l’inizio dell’anno nuovo.

Agenda

Pianificate fin dai primi giorni dell’anno gli impegni di cui siete già a conoscenza. Utilizzate un’ agenda cartacea o un calendario elettronico tra i tanti disponibili online, a seconda delle vostre necessità. Nell’organizzare le vostre giornate, non dimenticate di lasciare spazio alla famiglia e agli amici mentre compilate la vostra agenda con gli impegni di lavoro. Il vostro tempo migliore dovrà essere dedicato agli affetti nel nuovo anno.

Musica e libri

Decidete di fare ordine nella vostra collezione di dischi, se siete degli appassionati di musica. Disponete i vinili ed i cd in ordine alfabetico in uno scaffale e dividete gli artisti italiani dai musicisti stranieri. Risistemate le cartelle musicali presenti sul vostro computer, eliminando eventuali file doppi. Alla sera sarà molto più semplice scegliere tra uno dei vostri brani preferiti da ascoltare per rilassarvi. Riordinate la libreria, disponendo i libri per ordine d’autore, casa editrice o colore della copertina, a seconda di come vi sarà più comodo cercarli.

Cassetti e scrivania

Per quanto riguarda la vostra scrivania, cercate di riordinarla il più possibile in vista del nuovo anno. Riponete negli scaffali i documenti e le cartellette che non vi serviranno più. Preparate sulla scrivania la nuova agenda e quanto necessario per il nuovo anno. Ispezionate tutti i cassetti della casa e dell’ufficio, individuate la presenza di oggetti ormai inutili e impegnatevi a regalarli a chi potrebbe averne bisogno.

Svuota-tasche

Se ancora non è presente vicino all’ingresso, collocate un cestino svuota-tasche, dove collocare le chiavi di casa e dell’automobile, accanto a cui vi possa essere anche lo spazio per riporre il telefono cellulare, guanti, cappello e quant’altro non sia più utile avere con voi nel momento in cui entrerete in casa. Risistemate il vostro appendiabiti, in modo che vi sia spazio per i cappotti di tutta la famiglia.

Lista della spesa

A partire dall’anno nuovo, ricordate sempre di preparare una lista con tutto ciò che vorreste acquistare prima di uscire a fare la spesa. Ad esempio, se la spesa verrà effettuata una volta alla settimana, prima di uscire di casa stilate un menù con tutti i piatti che prevederete di preparare nei sette giorni successivi e compilate la lista degli acquisti di conseguenza. Il risparmio sarà garantito e non vi saranno sprechi di cibo.

Medicinali

Passate in rassegna il cassetto in cui conservate i vostri farmaci convenzionali o naturali, in modo da prepararvi ad eliminare tutto ciò che purtroppo è ormai scaduto. Questa operazione vi permetterà di avere sotto controllo i medicinali e i rimedi naturali che potreste avere già a portata di mano in caso di emergenza. Per lo stesso motivo, controllate di non essere a corto di garze, cerotti e disinfettante.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.