occhiali da vista

@123rf

Tendenze occhiali da vista 2022

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli occhiali da vista non sono più un semplice strumento per correggere un difetto visivo, ma vengono considerati un vero e proprio accessorio capace di completare un look e valorizzare i lineamenti del viso. Proprio per questo, anche i brand più famosi puntano a realizzare modelli in linea con le tendenze.

Gli occhiali in metallo

Le tendenze attuali degli occhiali da vista vedono il metallo protagonista. Il ritorno di questo materiale, infatti, consente la realizzazione di modelli moderni, sottili e all’insegna dell’eleganza. In genere, le linee sono molto sottili e le geometrie nette, in particolare permette di montare lenti molto grandi per un fascino vintage. Un altro trend di quest’anno vede il connubio tra il metallo e altri materiali, come l’acetato, ad esempio nei modelli caratterizzati dal doppio ponte.

Le montature più gettonate

Per quanto riguarda le montature occhiali da vista, le forme più in voga sono molteplici e tutte permettono di esprimere al meglio la propria personalità. Ad esempio, la montatura cat eye, che richiama l’occhio felino e conferisce un tocco grintoso ed originale ad un look fashion. Come già detto, inoltre, vi è un ritorno al vintage, in particolare ai look degli anni ’70 ed ’80. Proprio per questo, sono molto in voga nuovamente anche i modelli di occhiali da vista “aviator”, caratterizzati da lenti a goccia e doppio ponte. Si tratta della scelta giusta per chi ha zigomi importanti o lineamenti squadrati.

Colori e fantasie

Il fascino retrò del tartarugato continua ad essere preponderante tra le tendenze occhiali da vista. Si tratta di un pattern utilizzato anche dai grandi brand e che si adatta perfettamente sia ai look casual che a quelli più chic. Il vantaggio di questa fantasia è che ne esistono diverse combinazioni, così ognuno può scegliere la tonalità più adatta alla propria carnagione, capelli e colore degli occhi. Per le personalità più forti, inoltre, il fascino minimale si contrappone a colori vivaci dal fascino pop, adatti specialmente per la stagione estiva. Le tonalità forti sono in grado di ravvivare anche gli abbinamenti più semplici e anonimi, e diventano un vero e proprio accessorio protagonista del look da abbinare a borsa, scarpe o gioielli realizzati con lo stesso materiale (in genere plastica).

La forma delle lenti

Dopo aver capito quali sono le montature, i colori e le fantasie più gettonate capaci di valorizzare gli occhi di diversa forma e colore, è bene rispondere a un ultimo quesito: quali sono le forme delle lenti di tendenza? La moda del 2022 non impone particolari dettami su forme tondeggianti, quadrate oppure a goccia; anzi, suggerisce di scegliere facendo attenzione alle proprie caratteristiche del viso. Gli occhiali tondi, ad esempio, riescono ad ammorbidire i lineamenti più spigolosi, come i nasi pronunciati. Le lenti squadrate, invece, sono più originali ed evidenti rispetto a quelli tondi, adatti specialmente a chi ama i look sportivi. Gli occhiali caratterizzati da lente a goccia, invece, per il 2022 sono arricchiti da dettagli preziosi, con stecche lavorate, con perle o pietre incastonate per un tocco di luce anche ai look più basic.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.
Seguici su Facebook