woman hand and foot

sandali

Tendenze moda femminile primavera 2022: ecco le principali!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La primavera si sta fortunatamente avvicinando a piccoli passi e, mai come in questo momento, potrebbe essere utile iniziare a preparare il proprio guardaroba in linea con le tendenze moda che si affermeranno nei prossimi mesi.

Ma quali sono le tendenze di moda femminile su cui puntare in vista della primavera 2022?

Abbiamo cercato di riepilogare le principali nelle prossime righe: vediamole insieme!

Minigonna

Cominciamo con il gradito ritorno delle minigonne che, forse, rappresenteranno una delle due o tre tendenze più visibili dei prossimi anni. La lunghezza delle gonne potrà pertanto essere accorciata un po’ di più rispetto a quanto non mediamente in uso negli ultimi anni, sebbene questo non dovrebbe poi limitare più di tanto la creatività degli stilisti e delle donne che sceglieranno di indossare questo capo di abbigliamento.

Peraltro, gli stilisti hanno già affermato la propria propensione allo stile nelle passerelle delle ultime collezioni. Dalle minigonne casual a quelle più chic, da quelle in tinta unita a quelle più colorate, passando per quelle con cintura o senza accessori, ne abbiamo per tutti i gusti.

Stile minimal

Un’altra tendenza che si affermerà nei prossimi mesi sarà lo stile minimal, che sarà a sua volta caratterizzato dal ricorso a capi semplici e tendenzialmente monocromatici. Sono numerosi i brand dell’alta moda che hanno abbracciato con convinzione questo stile e riteniamo che nei prossimi mesi sarà un bel lasciapassare per non sbagliare mire nelle proprie scelte di guardaroba. Peraltro, i capi di abbigliamento dallo stile minimal ben si adattano a qualsiasi tipo di outfit, da quelli più eleganti a quelli più casual. Quanto basta per cercare di seguire questa tendenza con la giusta convinzione e passione, nella consapevolezza che non si sbaglierà strada!

Black

Il nero è uno dei colori che non passano mai di moda. Un punto di riferimento talmente imbattibile che, con il ricorso al black, è praticamente impossibile fare passi falsi. Tuttavia, se quanto sopra è vero, lo è ancora di più per quanto attiene la primavera 2022, quando il nero non potrà che fare la sua parte da protagonista nel proprio armadio. Dai pantaloni neri alle giacche nere, passando per gli accessori come gli occhiali da sole o le borse, c’è da scommettere che questo colore farà la parte del padrone nei guardaroba.

Naturalmente, questo non significa che tu debba spingere con troppa enfasi sul total black, poiché il rischio che potresti correre è quello di andare a cozzare con un eccesso poco appariscente. Meglio pertanto sfruttare il nero anche per giocare con i contrasti.

Oversize

Il tempo dei vestiti aderenti è finito? Non lo sappiamo ma, sicuramente, nel corso della primavera 2022 non potranno che fare la loro parte anche gli abiti e le maglie oversize, più abbondanti, da indossare direttamente sulla pelle o, se si preferisce, anche su una t-shirt. In ogni caso, si tratta di un capo pratico e versatile che non deve assolutamente mancare nel tuo guardaroba in vista della bella stagione di quest’anno.

Bermuda

L’arrivo della bella stagione ci indurrà ad adottare capi di abbigliamento più freschi. E quale miglior momento, dunque, di rispolverare i bermuda?

Dalla lunghezza maggiore rispetto a quella ordinaria dei pantaloncini, i bermuda sono pronti a guadagnare priorità nelle preferenze delle donne di tutta Italia, puntando ad essere una delle maggiori tendenze del 2022. Per quanto concerne il loro approccio, tutto lascia presagire che ad andare per la maggiore saranno i modelli più sportivi, magari abbinati a polo e sneakers per un look davvero casual.

Chi invece è alla ricerca di un look più elegante può naturalmente optare per un modello più sobrio e dai colori più neutri, magari abbinati a una camicia, a scarpe basse e a una borsa elegante.

Vita bassa

C’è stato un periodo in cui il ricorso alla vita bassa era all’ordine del giorno, seguito da un periodo in cui nessuno sembrava scommettere su questo stile. Gli stilisti del nuovo anno sembrano puntare nuovamente alla moda che spopolò in una parte degli anni 2000, e non è un caso che alcune delle case più famose e apprezzate ne abbiano fatto cenno nelle loro collezioni.

È questo il caso di Miu Miu, che ha proposto un classico pantalone chino indossato appena sotto i fianchi, così come Ferragamo, o ancora con Coach, che ha dei jeans a vita (molto) bassa, che rivelano i boxer.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Siciliana nata tra le pendici dell’Etna e il mare, ma trapiantata a Roma da qualche anno. Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo, è appassionata al mondo del benessere e del bio. Estremamente curiosa, ama scrivere, conoscere nuove storie e osservare il mondo, soprattutto attraverso le lenti di una macchina fotografica.