sars mers differenze

Sars e Mers: le differenze

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sars e Mers, due malattie che fanno paura. Ma la Mers non è la nuova Sars. La malattia viene definita come la nuova sindrome respiratoria medio-orientale, “Middle East Respiratory Syndrome”. I virus che causano le due malattie hanno una caratteristica in comune: appartengono alla stessa famiglia. Sono infatti entrambi dei Coronavirus.

La Mers ha provocato la morte di circa 40 persone nei Paesi arabi, dove la nuova malattia sta avendo il proprio picco. Entrambe le malattie colpiscono le vie respiratorie. I loro sintomi comuni sono disturbi del respiro, tosse e febbre alta. Sono però differenti le origini della loro diffusione.

Il contagio della Sars nasceva dal contatto tra uomo e animali, in ambienti denotati da scarsa igiene. La Mers può invece essere trasmessa sia da un animale all’uomo, sia da un uomo all’altro. Il contagio può avvenire ovunque e la scarse condizioni igieniche dell’ambiente non contano. Fino a questo momento la Mers avrebbe colpito 90 persone e ne avrebbe uccise 45. Il 50% delle persone contagiate da Mers è dunque deceduto.

La Mers è la nuova Sars? La Sars aveva invece provocato 8000 contagi e la morte del circa il 10% delle persone colpite. La sua diffusione era stata maggiore, ma il tasso di mortalità era risultato inferiore. Ecco perché, in questo momento, la Mers fa molta più paura della Sars. I sintomi della Mers rimangono latenti per un certo periodo, in cui gli individui colpiti risultano contagiosi e possono portare altre persone ad ammalarsi. Tra i sintomi della Mers vi sarebbero anche vomito e dissenteria.

Un’ulteriore differenza tra le due malattie riguarda le tipologie di persone contagiate. Mentre la Sars colpisce soprattutto persone giovani e sane, la Mers contagia più facilmente individui già debilitati da altre malattie, ad esempio dal diabete. Le differenze tra Mers e Sars sono state identificate nel corso di uno studio specifico condotto da parte del dottor Abdullah Assiri. I risultati della ricerca sono stati pubblicati tra le pagine della rivista scientifica The Lancet Infectious Diseases.

Marta Albè

Leggi anche:

Inquinamento: un enzima rivela se siamo intossicati dallo smog

Boom di malattie respiratorie. Prima regola: non fumare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.