antibiotici influenza

Prevenire l’influenza con gli integratori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’influenza è un malanno stagionale che si può prevenire evitando luoghi affollati, lavando le mani e mangiando sano. Assumere integratori è un ulteriore aiuto.

Ogni inverno l’influenza torna a darci il tormento: febbre, raffreddore e dolori diffusi sono i classici sintomi. È possibile fare qualcosa per prevenirla? Esistono integratori per l’influenza che aiutano a tenerla lontana?

I sintomi dell’influenza

L’influenza è una malattia causata da un virus e dà sintomi che possono essere sovrapposti in parte a quelli di altri malanni, come un semplice raffreddore o una sindrome parainfluenzale.

I sintomi principali includono:

  • febbre
  • dolori muscolari
  • brividi
  • mal di testa
  • mal di gola e tosse
  • rinorrea

Spesso i sintomi, specialmente la febbre, compaiono bruscamente. L’influenza si esaurisce in circa una settimana, anche se per alcuni soggetti può durare più a lungo. Determinati sintomi, inoltre, possono protrarsi.

Come possiamo prevenire l’influenza?

Sebbene l’influenza non sia una malattia grave e dai sintomi severi, evitarla è un desiderio legittimo. Se il nostro sistema immunitario è in salute, sarà in grado di combattere meglio le intrusioni da parte di virus e batteri. Per farlo, occorrono alcuni accorgimenti semplici da mettere in pratica, ma efficaci.

Per prevenire l’influenza vanno seguite semplici regole che ci aiutano a tenere lontane anche le altre infezioni. Innanzitutto è bene lavare spesso e con accortezza le mani, che possono essere ricettacolo di germi: è importante lavarle a lungo (per almeno 1 minuto) ogni volta che si rientra in casa, dopo essere stati in un luogo pubblico e prima di mangiare.

L’attività fisica, poi, svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione dell’influenza e di molte altre malattie, come quelle cardiovascolari. Il movimento favorisce la produzione di anticorpi e, se praticato all’aria aperta, ci consente di fare anche il pieno di vitamina D, sostanza senz’altro utile per la nostra salute.

L’alimentazione gioca un ruolo altrettanto importante: i cibi che scegliamo devono essere ricchi di quelle vitamine e quei minerali che servono al nostro organismo e alle nostre difese per funzionare.

Gli integratori per l’influenza: come sceglierli?

Gli integratori alimentari possono contribuire alla nostra salute, offrendo un supporto nutrizionale importante. Si possono assumere vitamine e minerali in dosi appropriate oppure ricorrere a sostanze specifiche di cui sia accertata la carenza.

Un integratore per le difese immunitarie contiene componenti che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e che di frequente hanno anche proprietà antiossidanti. Alcuni ingredienti possono essere:

  • vitamina A
  • vitamine del gruppo B
  • vitamina C
  • vitamina E
  • sali minerali come zinco e selenio

Altre sostanze utili contenute negli integratori per l’influenza possono essere la lattoferrina, il resveratrolo e l’N-acetilcisteina. Gli integratori alimentari sono un valido aiuto per prevenire l’influenza se assunti in modo corretto e accompagnati da buone abitudini alimentari. Vanno assunti quando le difese possono avere bisogno di un sostegno e se c’è una appurata carenza di nutrienti. Riguardo a dosi e tipologia, è bene chiedere sempre un consiglio al medico o al farmacista, che conoscono la situazione del singolo paziente, le sue necessità, le sue eventuali patologie e terapie in corso.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it