la nutella è senza nichel

La nutella è senza nichel?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se hai scoperto da poco di essere allergico o intollerante al nichel, probabilmente starai cercando di capire se i tuoi cibi preferiti contengano o meno questo minerale. Se tra questi c’è la nutella, ti starai sicuramente chiedendo se la nutella è senza nichel o, in caso contrario se dovrai rinunciare alla tua consueta fetta di pane e nutella.

Per approfondire: Nichel: 10 alimenti che ne contengono di più

Prima di rispondere a questa domanda è necessaria però una breve premessa.

Cos’è il nichel

Il nichel è un metallo diffuso in natura, che è presente anche nel nostro organismo. Tuttavia la sua presenza all’interno degli alimenti può avere effetti positivi (ad esempio è indicato per chi soffre di anemia) o al contrario può dare fastidio. A tal proposito molti studi hanno dimostrato che un elevato contenuto di nichel può scatenare diverse reazioni sulle palle e sull’organismo in generale.

Allergie e intolleranze al nichel sono sempre più comuni e si manifestano con sintomi che vanno da infiammazioni alla bocca, gonfiore addominale e nausea, a stanchezza, malessere generale o mal di testa.

Ma torniamo al nostro dubbio iniziale

La nutella è senza nichel?

Vuoi sapere davvero se la nutella è senza nichel? Purtroppo abbiamo cattive notizie: la nutella è uno degli alimenti con il più alto contenuto di nichel, in quanto sia il cacao che le nocciole ne contengono quantità elevate. Solo il cacao ne contiene più di 0,5 mg!

A causa del mix di cacao e nocciole, la nutella andrebbe assolutamente evitata se si è allergici al nichel.

Oltre alla nutella, almeno all’inizio, dovrai privarti anche della cioccolata al latte e di quella fondente. Entrambi infatti contengono nichel.

Se sei un’amante del cioccolato bianco, può consolarti il fatto che probabilmente ogni tanto, potrai sgarrare e assaggiarne un quadretto. Il cioccolato bianco, infatti, non contiene cacao in polvere dunque tende ad avere un contenuto più basso di nichel rispetto alla nutella e agli altri tipi di cioccolato.

In ogni caso, dipende tutto da come reagisce il tuo organismo. Se sei allergico al nichel, prima di pensare di mangiare qualsiasi alimento a base di cacao parlane sempre con il tuo medico o il tuo nutrizionista!

Fonte: cibisenza.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina