cibi pelle sana

Ivista, l’applicazione per la salute degli occhi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ormai esiste un’applicazione per qualunque cosa e non poteva mancare anche quella dedicata a chi ha problemi visivi. Si chiama iVista ed è un software della Apple che vi aiuterà a controllare i vostri occhi e vi proporrà una serie di esercizi utili a ridurre affaticamento e stress.

Due le sezioni che si possono utilizzare, una dedicata ai bimbi e l’altra agli adulti. In comune hanno una serie di test per valutare quali siano i difetti visivi di cui si soffre: miopia, astigmatismo, daltonismo, ecc. e alcuni esercizi utili a ridurre la fatica che ogni giorno i nostri occhi sopportano a causa soprattutto di pc, tablet, telefonini e altri dispositivi elettronici. Naturalmente la parte dedicata ai bambini è strutturata sotto forma di giochi quella degli adulti è invece più seria.

L’applicazione raccoglie inoltre una serie di consigli utili a mantenere i propri occhi in salute tra cui anche come struccarsi in maniera corretta, cosa fondamentale per evitare che, soprattutto di notte quando gli occhi sono chiusi, rimangano all’interno sostanze chimiche che possono irritare.

L’app, sviluppata dal Centro Oculistico dell’Istituto Humanitas di Rozzano, è scaricabile gratuitamente sull’Apple store. Tra l’altro, vi è un collegamento diretto con il centro oculistico per cui, in caso ci si accorga di avere qualche problema visivo, si ha la possibilità di prenotare una visita o chiedere informazioni direttamente dall’app.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Vista: 10 alimenti benefici

Mangiare di meno: ecco come si rafforzano vista e memoria

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria