osteop

Donne e salute delle ossa: ad aprile visite ed esami gratuiti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Aprile sarà un mese interamente dedicato alle donne e in particolare alla salute delle loro ossa. Come sappiamo, infatti, l’osteoporosi è una malattia che colpisce in particolare il genere femminile: dalle ultime statistiche è emerso purtroppo che oltre i 50 anni, una donna su tre inizia ad avere le ossa più fragili.

Ecco perché l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) ha lanciato questa campagna a cui aderiscono cento ospedali “Bollini Rosa” in 18 regioni italiane. Porte spalancate quindi a tutte le donne che potranno partecipare ad incontri formativi su come mantenere la salute delle proprie ossa ma soprattutto potranno approfittare di visite ed esami strumentali gratuiti.

Parola chiave come sempre è “prevenzione”. A questo proposito Francesca Merzagora, presidente di O.N.Da ha sottolineato «La prevenzione dovrebbe iniziare fin dalla giovane età con stili di vita appropriati, attività fisica adeguata e alimentazione corretta, ricca di calcio e vitamina D da assumere con regolarità. La salute delle ossa non deve essere mai trascurata: l’osteoporosi, malattia tipicamente femminile e “silenziosa” (può progredire per diversi anni fino alla diagnosi o finché interviene una frattura) colpisce in Italia il 25% delle donne con età superiore ai 40 anni. Da qui, l’importanza di dedicare un particolare momento di attenzione alla salute delle proprie ossa».

Per conoscere l’ospedale più vicino a casa vostra potete chiamare il numero verde 800.58.86.86 che sarà attivo fino al 30 aprile 2013 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. In alternativa potete consultare l’elenco delle strutture che aderiscono all’iniziativa sul sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail per chiedere informazioni più dettagliate all’indirizzo [email protected].

Leggi anche:

Osteoporosi: gli integratori di calcio e vitamina D sono inutili?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.
Seguici su Facebook