bevande che fanno bene ai reni

Bevande che fanno bene ai reni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si sa, bere almeno un litro di acqua e mezzo al giorno è fondamentale per avere una buona idratazione e consentire ai reni filtrare le tossine in eccesso; ma sapevi che oltre all’acqua ci sono tante altre bevande che fanno bene ai reni? Vediamole subito nel dettaglio.

Quali sono le bevande che fanno bene ai reni?

Acqua

Il nostro organismo e i nostri reni hanno bisogno di molta acqua per aiutarci a mantenere una temperatura normale, fornire supporto articolare e, naturalmente, permettere ai reni di eliminare tossine e scorie.

Acqua Frizzante

L’acqua frizzante è un’ottima alternativa alle bibite gassate e alle bevande zuccherate, che aumentano il rischio di peggioramento della malattia renale cronica.

Se ami l’acqua frizzante, fai attenzione a scegliere un’acqua frizzante che contenga solo acqua gassata e aromi naturali. Alcune marche possono includere additivi che contengono potassio, e andrebbero assolutamente evitate se si soffre di malattie renali.

Caffè

Il caffè fa parte della routine quotidiana dell’italiano medio e se consumato con moderazione, non è particolarmente pericoloso per la salute dei reni

Il caffè è ricco di antiossidanti e può essere un ottimo alleato contro le malattie cardiovascolari, le malattie coronariche e l’insufficienza cardiaca. Bisogna però ricordare che non bisogna mai eccedere con il consumo di caffè, cercando di non superare le tre tazze al giorno!

Per quanto riguarda questa bevanda, bisogna tenere presente che sebbene ci sono alcuni tè che fanno bene ai reni, altri possono essere pericolosi.

I tè che hanno effetti lassativi o diuretici possono essere i infatti problematici per le persone con malattie renali. Allo stesso modo anche alcune tisane e infusi possono essere dannosi.

Tra i tipi di tè consentiti troviamo:

Tè alla menta piperita o allo zenzero

I problemi digestivi sono comuni per le persone con malattie renali, ed è stato dimostrato che il tè alla menta aiuta la digestione; quindi se soffri di problemi ai reni questo tè, consumato dopo i pasti, potrebbe farti bene.

Un altro tè che aiuta con la digestione ed è anche efficace per combattere la nausea è il tè allo zenzero. Con l’aggiunta di un po’ di limone può essere bevuto anche a colazione, in quanto è molto energetico!

Tè verde

Il tè verde può essere un’ottima bevanda da includere nella dieta renale. Contiene polifenoli, tra cui l’epigallocatechina-3-gallato (EGCG). L’EGCG è stato studiato per gli effetti di protezione dei reni.

Un tè contenente caffeina, il tè verde dovrebbe essere consumato con moderazione e all’inizio della giornata per prevenire disturbi del sonno.

Una tazza di tè verde da 8 once contiene circa 45 milligrammi di caffeina. Tuttavia, questo può variare ampiamente a seconda delle foglie e del tempo di preparazione.

Sebbene il tè verde contenga ossalati, è stato dimostrato che riduce il numero di calcoli di ossalato di calcio quando viene aggiunto alla dieta.

Inoltre, è stato dimostrato che l’ aggiunta di una piccola quantità di latte al tè riduce drasticamente il consumo di ossalati.

Fai attenzione con i tè verdi in bottiglia poiché alcuni hanno aggiunto fosforo e potassio.

Frullati

I frullati possono essere un’ottima fonte di nutrimento ed energia anche per le persone con malattie renali.

Per preparare un frullato che fa bene ai reni, prova questa ricetta . Basta inserire tutti gli ingredienti in un frullatore ed il gioco è fatto!

  • 1 tazza di latte o liquido a scelta
  • 1 tazza di frutta congelata
  • Una manciata di verdure tritate (cavolo o spinaci)
  • 1 cucchiaio semi (come Chia o semi di lino)

Fonte: plantpoweredkidneys.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina