abbassare la pressione

pixabay/@frolicsomepl

Bevande che fanno abbassare la pressione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tenere sotto controllo i livelli della pressione sanguigna (e quindi abbassare la pressione in caso fosse alta) è fondamentale, perché non curarsene potrebbe portare a complicazioni serie come malattie cardiache e ictus.

Infatti, la pressione sanguigna alta, anche detta ipertensione, è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari e colpisce ben 1,2 miliardi di persone in tutto il mondo.

Uno dei modi più efficaci per contrastare o prevenire i problemi legati all’ipertensione è mangiare in modo sano, una sana e corretta alimentazione può certamente ridurre il rischio di incorrere in patologie cardiache. Bisogna consumare alimenti a basso consumo di grassi saturi, limitare gli alcolici e soprattutto diminuire molto il consumo di sale.

L’adozione di una dieta favorevole alla pressione sanguigna può aiutare a mantenere la pressione sanguigna entro un limite corretto senza gli effetti collaterali causati dai farmaci.
Oltre ad alcuni alimenti che possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, possono essere utili anche alcuni tipi di bevande. Vediamone insieme qualcuna:

Succo di pomodoro

Studi scientifici suggeriscono che bere un bicchiere di succo di pomodoro al giorno può favorire la salute del cuore. Infatti il succo di pomodoro è in grado di migliorare sia la pressione sanguigna sistolica che diastolica, così come il colesterolo LDL. Assicuratevi di acquistare un succo di pomodoro con una bassa percentuale di sale, per evitare di aumentarne il consumo.

Succo di barbabietola

Queste verdure colorate a basso contenuto calorico contengono una serie di vitamine, minerali e composti vegetali che promuovono la salute, e possono anche aiutare ad abbassare notevolmente la pressione sanguigna. Le barbabietole sono ricche di nitrati alimentari, un composto noto per avere effetti ipotensivi. Quindi un bicchiere di estratto di barbabietola cruda può essere un concentrato di tutta salute.

Succo di melograno

I melograni sono ricchi di sostanze nutritive come folati e vitamina C, ma vantano anche potenti effetti antinfiammatori, riducendo il rischio di aumentare i livelli di pressione nel sangue.

Succo di prugne

Il succo di prugna è noto da molto tempo per aiutare ad alleviare la stitichezza. Ma sapevate che questo estratto è molto utile per abbassare i livelli di ipertensione nel sangue?

Da recenti studi scientifici comparativi sul consumo di prugne, i ricercatori hanno riportato una significativa riduzione della pressione sanguigna tra le persone che mangiavano una singola dose di tre prugne al giorno. Le persone che hanno mangiato sei prugne al giorno hanno sperimentato un’ulteriore riduzione della pressione sanguigna sistolica. I ricercatori raccomandano una dose di almeno 240 millilitri di succo di prugne (preferibilmente senza zuccheri aggiunti) per ridurre la pressione sanguigna diastolica.

Succo di bacche

Come i melograni, le bacche, in particolare i mirtilli, sono note per le loro proprietà antiossidanti.

Uno studio pubblicato sulla rivista Nature nel 201, ha rilevato che il consumo di bacche abbassava sia la pressione sanguigna sistolica che il colesterolo LDL.

Latte scremato

I prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi come il latte scremato e lo yogurt sono una componente chiave nell’alimentazione per abbassare i livelli di ipertensione. Contrariamente a quanto si pensa formaggi e latticini non sono da evitare, è preferibile scegliere dei prodotti caseari scremati o dalle basse percentuali di grassi.

Tè verde

Studi scientifici hanno dimostrato come l’assunzione quotidiana di una tazza di tè verde possa avere degli effetti benefici sulla salute generale del corpo, soprattutto per ridurre i livelli di pressione sanguigna.

Oltre a inserire nella propria alimentazione questi salutari e gustosi succhi e bevande vogliamo darvi altri preziosi consigli per combattere l’ipertensione, eccone qualcuno:

  • Fare attività fisica, muoversi, basta anche una passeggiata quotidiana
  • Smettere di fumare
  • Limitare il consumo di alcool
  • Limitare lo stress o imparare a gestirlo

Ricordiamo però che se siete preoccupati di essere affetti da ipertensione, dovete rivolgervi ad uno specialista per tenere sotto controllo tutto ciò che riguarda la vostra salute.

Fonte: www.healthline.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto